Dal 22 settembre 2013, durante la settimana della moda a Milano, sarà allestita a Palazzo Morando una mostra, in cui saranno esposti gli eccentrici ca
Dal 22 settembre 2013, durante la settimana della moda a Milano, sarà allestita a Palazzo Morando una mostra, in cui saranno esposti gli eccentrici capelli della giornalista Anna Piaggi, scomparsa poco più di un anno fa. Anna Piaggi è stata scrittrice, traduttrice e giornalista di moda italiana. Famosa per la sua rubrica “Doppie Pagine” su Vogue, ha saputo creare uno stile unico ed originale: “Anna inventava la moda e nel vestirsi sapeva automaticamente quello che noi avremmo fatto domani” (Karl Lagerfeld). Inventò il vintage, e con il suo abbigliamento unico e inimitabile non perdeva neanche una sfilata di moda.
La mostra sarà allestita dall’Associazione Culturale Anna Piaggi, in collaborazione con il Comune di Milano, la Camera Nazionale della Moda Italiana e Stephen Jones, uno dei più importanti creatori di cappelli del mondo, nonché intimo amico della Piaggi. Sarà esposta una parte dell’immensa collezione di cappelli della giornalista, selezionata con cura, che ella amava, inventava e addirittura disegnava: “Il mio cappello è qualcosa di personale. Contiene l’anima, il sentimento e le sensazioni che muovono questo nostro piccolo mondo”. Tra questi, ci sarà anche il famoso cappello a cilindro con la bandiera inglese, esposto nel 2006 a “Fashionology”, mostra che le fu dedicata dal Victoria&Albert Museum di Londra.
Nelle sale del Palazzo Morando è stato inoltre riprodotto l’appartamento milanese di Anna, per ricreare l’atmosfera magica che farà da cornice all’esposizione. La mostra esibirà poi alcuni disegni fatti dallo stesso Stephen Jones, tra cui il cilindro con la Union Jack, uno dei preferiti della giornalista, e varie creazioni che vanno da Chanel a Schiaparelli. L’esposizione durerà dal 22 settembre al 30 novembre 2013, e l’ingresso sarà gratuito. Se amate i cappelli e Anna Piaggi, non potete assolutamente perdere questo appuntamento!
COMMENTI
[…] di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti. L’esposizione degli abiti della diva, insieme ad “Hat-ology. Anna Piaggi e i suoi cappelli”, celebra l’elegante stile italiano durante la settimana della moda, che si sta svolgendo proprio […]