Inizia il 10 ottobre la campagna avviata da 70 ospedali italiani per sensibilizzare l’universo femminile sul tema della prevenzione.
H-Open day: Inizia la giornata della prevenzione – Inizia il 10 ottobre la campagna avviata da 70 ospedali italiani per sensibilizzare l’universo femminile sul tema della prevenzione. Un’intera giornata, nata in occasione della ventunesima edizione del world mental health day, interamente dedicata alla donna che offre la possibilità di sottoporsi ad esami, controlli e visite in forma del tutto gratuita. Durante l’ H-Open day intere equipe di specialisti- tra personale medico e paramedico- inoltre, saranno a completo servizio di tutte quelle pazienti che vogliano anche solo saperne di più concedendo loro tutto il materiale informativo di cui dispongono.
Dopo le iniziative già sperimentate e dedicate a varie patologie, l’ONDA-Osservatorio Nazionale per la salute della donna- ha messo questa volta al centro il tema della salute mentale femminile.
Parla Francesca Merzagora presidente dell’ONDA – “L‘H-Open day sulla salute mentale al femminile è un’iniziativa già sperimentata per altre patologie in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa, che vi aderiscono, mettono gratuitamente a disposizione della popolazione servizi per consentire alle donne, ma non solo, di sentirsi maggiormente accolte e di poter esprimere un disagio in condizioni più favorevoli” sono queste le parole pronunciate dalla presidente dell’ONDA Francesca Merzagora in occasione dell’ H-Open day: giornata italiana per la salute mentale delle donne.
Sensibilizzare sul tema della salute mentale – Il 10 ottobre infatti sarà interamente dedicato alle donne che abbiano disfunzioni psichiche, disturbi del comportamento e danni neurologici al fine di sensibilizzare il mondo femminile ad una maggiore attenzione ai disturbi psichici ed aumentare la prevenzione soprattutto in momenti critici della vita di una donna come la gravidanza, l’allattamento, il parto, la menopausa e altro. Sono circa 70 gli ospedali sparsi su tutto il territorio nazionale che hanno aderito all’iniziativa dell’ H-Open day a favore delle donne e che riceveranno, per questo, il celebre Bollino rosa . Il 10 ottobre inaugura proprio la prima edizione dell’iniziativa “Ospedali a porte aperte” per affrontare insieme ad un equipe di specialisti tra medici psichiatri, neurologi, psicologi e psicanalisti quello che oggi è definito come uno dei più grandi problemi relativi alla salute pubblica.
COMMENTI