Fare sport e produrre energia elettrica green da impiegare. Ecco come
Sport che fa bene al pianeta – Fare esercizio fisico è risaputo che sia un’attività fondamentale per mantenersi in salute e per avere un corpo ben funzionante più a lungo. Ma se fare esercizio fisico diventasse anche un buon modo per far rimanere in salute il pianeta? E’ una domanda a cui l’azienda d’oltre Manica “TGO” ha dato un’ottima risposta. La TGO, che si occupa di realizzare palestre eco-sostenibili, ha infatti progettato e realizzato la Green Heart. Green Heart è la palestra che attraverso l’esercizio fisico di chi utilizza i vari macchinari produce energia elettrica pulita. Green Heart mette quindi in contatto diretto la salute dell’uomo con la salute del pianeta, le calorie bruciate con l’energia green prodotta.
La Green Heart, una palestra per tutti – Se siete di passaggio a Londra varrebbe la pena farci un salto: la Green Heart si trova allo Shaw Park di Hill, nelle vicinanze della capitale britannica ed è costruita all’aperto con materiali eco-sostenibili. Nel progetto della TGO è prevista inoltre la possibilità di far utilizzare la palestra a chiunque, bambini e adulti ma anche persone anziane o con difficoltà motorie: a differenza degli attrezzi che comunemente si trovano nei parchi, infatti, quelli della Green Heart sono tarati e progettati per fruitori a 360° e chiunque può utilizzare i vari macchinari preposti all’esercizio fisico.
Come produrre energia elettrica facendo sport? – La Green Heart oltre a far bene alla salute fa bene anche all’ambiente e alle tasche dei cittadini. La palestra eco-sostenibile è stata progettata infatti con tre sistemi differenti di produzione dell’elettricità green e con il suo impiego: il Cardio Charge comporta la produzione di energia impiegata per caricare il cellulare o il tablet o un qualsiasi apparecchio personale in modo che durante l’allenamento sarà possibile anche ricaricare i propri dispositivi. Il Glow è un altro sistema che permette di utilizzare l’energia elettrica prodotta dall’allenamento per alimentare le strutture della Green Heart e l’illuminazione della zona in modo da poter utilizzare la palestra anche nelle ore serali o la notte. Infine il sistema Flow porta l’energia elettrica prodotta dall’allenamento nella Green Heart direttamente nel circuito nazionale: ogni persona, è stato stimato, arriva a produrre ogni giorno dai 50 ai 100 watt e da quando è stata installata, la Green Heart ha fornito alla rete elettrica ben 40.000 kW
COMMENTI