GRAVIDANZA: LA VISITA PRECONCEZIONALE

GRAVIDANZA: LA VISITA PRECONCEZIONALE

Avete deciso di avere un bambino? E' meglio fare una visita di controllo

Bebè in cantiere – Se voi e il vostro compagno avete in programma un bebè, la prima cosa da fare, necessariamente, è rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia, per effettuare una visita di controllo prima del concepimento. E’ il modo per verificare le condizioni di salute generale dell’aspirante mamma e per accertarsi, attraverso la visita e un’ecografia pelvica, che non ci siano impedimenti al concepimento.

visita preconcezionale

In cosa consiste la visita di controllo – Il ginecologo si informa sulla storia medica della donna, del suo partner e delle rispettive famiglie per valutare eventuali rischi di patologie ereditarie. Informa, a sua volta, la futura mamma sullo stile di vita più adatto nell’attesa del bambino. E’ consigliabile effettuare il pap test se è passato più di un anno dall’ultimo, e un tampone vaginale per la ricerca della clamidia, un’infezione batterica spesso asintomatica, ma rischiosa. Il ginecologo prescrive alcuni esami e l’assunzione quotidiana di una dose da o.4 mg di acido folico per la prevenzione dei difetti del tubo neurale e altre malformazioni fetali.

Stile di vita sano – La gravidanza non comincia nel momento in cui si ha il risultato positivo del test. E’ già iniziata almeno due settimane prima, per cui bisogna adottare subito uno stile di vita sano ed evitare assolutamente alcol e fumo, senza aspettare di avere la certezza di una gravidanza. Se assumete dei farmaci, affrontate l’argomento con il vostro medico, in modo tale che ne tenga conto al momento della prescrizione. Ultimi studi hanno dimostrato che una maggiore concentrazione di vitamina D nel sangue materno, durante l’attesa, maggiori sono la forza e la massa muscolare del bimbo misurate a 4 anni d’età, per cui sarebbe utile assumere un supplemento della vitamina durante l’attesa. Allora, avete deciso di avere un figlio? E’ meglio fare una visita di controllo. In bocca al lupo per tutto!

COMMENTI

WORDPRESS: 0