Cioccolato: che bontà! Ma fa bene alla gravidanza?
Cioccolato, che bontà – Il cioccolato è la passione di tutti: grandi e piccini, donne, uomini e bambini; nessuno resiste ad un cioccolatino! E, il cioccolato, contrariamente a molti altri dolci, non fa ingrassare e fa bene alla salute; lo ha dimostrato recentemente una ricerca spagnola. Per di più, il cioccolato, presenta caratteristiche che ne fanno un dolce “su misura” per chi è in dolce attesa. Ma quali sono le proprietà del cioccolato? Qual è la giusta dose da assumere in gravidanza?
Proprietà e benefici del cioccolato – Durante la gravidanza è opportuno seguire un’alimentazione corretta, per la salute della mamma e per il bebè. Il cioccolato è ricco di potassio, che è utile per l’efficienza muscolare e quindi per evitare i crampi; contiene parecchio ferro, che è un minerale di cui c’è un grande fabbisogno in gravidanza. Il cioccolato apporta magnesio, importante per la funzionalità dei muscoli e la salute delle ossa; contiene proteine e un’elevata presenza di fibra, che consente di mantenere la funzionalità intestinale. Il cioccolato fa bene anche all’umore, in quanto i suoi zuccheri stimolano la produzione nel cervello di serotonina, una sostanza chimica che gioca un ruolo essenziale per l’equilibrio dell’umore, indispensabile per sentirsi serene. Il cioccolato fondente è una fonte di flavonoidi, importanti antiossidanti.
La giusta quantità in gravidanza – Il cioccolato, nonostante abbia tutte queste proprietà, è comunque un alimento dalla composizione non proprio bilanciata: una tavoletta da 100 g fornisce più di 500 calorie e apporta in media 50 g di zucchero e 35 g di grassi. Per sfruttarne le qualità e i benefici salutari, bisogna consumarlo con moderazione: per una mamma che non ha particolari problemi di sovrappeso o diabete gravidico (in questo caso sarà il diabetologo a dare indicazioni specifiche), 20-30 g al giorno rappresentano una dose capace di soddisfare il gusto, senza incidere negativamente sul bilancio calorico né sull’equilibrio della dieta.
COMMENTI
[…] più, il cioccolato, presenta caratteristiche che ne fanno un dolce “su misura” per chi è in dolce attesa. In questa stagione, cosa c’è di più buono di una cioccolata calda da sorseggiare in compagnia? […]