Gravidanza: come prendersi cura del proprio corpo

Gravidanza: come prendersi cura del proprio corpo

Occhi stanchi e smagliature? Ecco come prendersi cura del proprio corpo durante la gravidanza

Cura del corpo durante la gravidanza – Durante la gravidanza, è facile apparire stanche: occhi gonfi, pelle secca e arida; compaiono le smagliature e i capelli sono secchi. A fine giornata, la futura mamma può dedicare un’ora a stessa, in cui si prenderà cura del proprio corpo, magari con un bel bagno rilassante e qualche semplice trattamento di bellezza per idratare la pelle e ridare luce ai capelli.

bellezza gravidanza

 Cura delle pelle – Per purificare la pelle, si può sfruttare il vapore che proviene da un bel bagno caldo, che apre i pori, provocando la rimozione delle impurità. Si può utilizzare una maschera naturale per il viso, a base di argilla verde che purifica e olio di mandorle che protegge la pelle e l’ ammorbidisce. La maschera va stesa su tutto il viso, applicandola con dei movimenti rotatori,  si lascia in posa e poi si risciacqua il viso con acqua tiepida. La pelle può diventare più secca e arida, a causa del fatto che il bambino crescendo, viene nutrito con acidi grassi essenziali, diminuendo le riserve della mamma a discapito della sua pelle.

Occhi stanchi e smagliature – Durante la gravidanza gli occhi appaiono gonfi a causa della ritenzione idrica; in questo caso la soluzione è una maschera a base di cetriolo. E’ molto probabile che compaiano anche delle smagliature, in quanto la pelle si estende per seguire la crescita del pancione. Un modo per prevenire le smagliature è idratare la pelle. Basta versare nella vasca da bagno un bagnoschiuma idratante e massaggiare il corpo con dei piccoli movimenti circolari; anche in questo caso si può utilizzare l’olio di mandorla. Anche i capelli possono trarre giovamento: con una maschera super idratante applicata sui capelli umidi, da tenere in posa per 10-15 minuti, magari con avvolto un telo intiepidito, in modo tale da creare calore per migliorare l’effetto idratante.

COMMENTI

WORDPRESS: 0