Il gratin di penne e cipolle rosse, è un primo piatto dal gusto deciso grazie alla presenza delle cipolle rosse di Tropea. Questo primo piatto è ideale per servirlo in un pranzo domenicale, semplice e veloce da preparare.
Il gratin di penne e cipolle rosse è un primo piatto dal gusto deciso grazie alla presenza delle cipolle rosse di Tropea. Questo primo piatto è ideale per servirlo in un pranzo, semplice e veloce da preparare.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 400gr di penne
- 4 cipolle rosse di Tropea
- 200 gr di mozzarella
- 30 gr di parmigiano
- Prezzemolo
- Olio evo
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate a fette di circa mezzo cm le cipolle, mettete in una padella antiaderente abbondante olio e friggete le cipolle e scolatele su carta assorbente,l’ideale è quella per i fritti. Nello stesso olio fate friggere per pochissimi secondi, 4-5, le foglioline di prezzemolo e fatele asciugare sulla carta assorbente come per le cipolle. Cuocete la pasta e scolatela al dente e conditela con un filo d’olio. Prendete una pirofila la oliate e disponete le cipolle, la pasta, la mozzarella il parmigiano e pepate e poi fate un altro strato. Passate in forno a 200° per una 20 di minuti, alla fine fate gratinare. Servite con delle foglioline di prezzemolo come decoro.
Buon Appetito!
COMMENTI