Gomorra 2: il sindaco di Afragola blocca le riprese

Gomorra 2: il sindaco di Afragola blocca le riprese

Il sindaco di Afragola stoppa le riprese di Gomorra 2 nel quartiere Salicella: a rischio il ripristino della legalità nel paese

Gomorra 2, bloccate le riprese ad Afragola – Il sindaco di Afragola dice no alle riprese di Gomorra 2 per le strade del suo paese. È questo il primo intoppo che ha dovuto affrontare quest’oggi la troupe della serie, che ha visto bloccare dal sindaco Domenico Tucillo le riprese nel quartiere Salicella di Afragola, da sempre collegato nell’immaginario collettivo alla criminalità organizzata. Lo stop alle scene di Gomorra 2 nel luogo citato è giustamente motivato da Tucillo, che tenta ormai da tempo di ripulire l’immagine di Salicella e di Afragola tutta dirottando la vita sociale il più possibile verso la legalità, convinto che le vicende della fortunata serie televisiva possano contribuire a rallentare il processo già in atto. Nella zona si era già proceduto alla registrazione delle prime scene, le quali a questo punto rimanderanno ad un luogo indefinito senza che ne seguano altre.

gomorra-la-serie

GOMORRA 2, ANTICIPAZIONI: Quale futuro per Genny Savastano?

Gomorra 2, niente riprese a Salicella – Come si legge su La Repubblica di Napoli, la troupe di Gomorra 2 aveva già proceduto alle riprese nella chiesa di Salicella di una scena in cui il parroco rifiuta l’eucarestia ad un boss, frame questi che, per volere del sindaco, non dovranno rimandare in alcun modo al quartiere Salicella ed a cui non dovranno seguirne altri. Domenico Tucillo giustifica la decisione con queste parole:

La mia valutazione è di carattere etico e politico, e nasce dal fatto di voler tenere ben distinto il momento della conoscenza della realtà con quello della sua rappresentazione […] Per ragioni interne al prodotto narrativo, la realtà non può che essere rappresentata attraverso una semplificazione che fa leva su un solo aspetto di quella realtà, e lo assolutizza.

Niente Gomorra a Salicella: a rischio il ripristino della legalità Domenico Tucillo, riferendosi alla trama di Gomorra 2, continua specificando meglio le motivazioni che hanno portato alla drastica decisione, frutto di un ragionamento sullo stato attuale del quartiere e dell’immagine che questo vuole ottenere:

Questo pone un problema quando si tratta di ambientare questa rappresentazione in un quartiere che già di per sé presenta aspetti problematici anche, sottolineo, di ripristino della legalità, ma non solo. Il quartiere rischierebbe di essere schiacciato, ne deriverebbe l’equazione Salicelle uguale Gomorra.

Per Salicella è infatti in atto una rivoluzione volta a portare la legalità nel quartiere, con iniziative sociali e politiche di rilevanza che vedono impegnate molte persone, con la conseguenza che, al momento, “Una lettura a senso unico sarebbe controproducente”, sottolinea Tucillo. Dunque niente Afragola per Gomorra 2, che dovrà trovare nuove location per ambientare le vicende.

Vito Tricarico

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Tucillo, sindaco di Afragola, ad opporsi alle riprese di Gomorra 2 per le strade del suo comune (CLICCA QUI per maggiori dettagli), a cui è seguito a ruota anche Angelo Pisani, presidente dell’ottava municipalità di […]