La serie tv Girls racconta le giovani donne

La serie tv Girls racconta le giovani donne

La serie tv Girls racconta la ricerca delle giovani donne di oggi, con un realismo totale

La serie tv GirlsLa serie tv Girls racconta le giovani donne, vincitrice del Golden Globe per miglior serie commedia o musicale e per migliore attrice per una spontanea e brillante Lena Dunham, 26enne, produttrice, direttrice, creatrice e interprete della serie, nel ruolo protagonista di Hannah.
girls-serie-tv
Girls Vs Sex and the City – Stiamo parlando di una delle serie tv più attuali sulla scena televisiva contemporanea, paragonata più volte a Sex and the city, per l’ambientazione newyorkese e per le protagoniste femminili, ma che, rispetto a Sex and the city, fa uno spostamento fondamentale per raccontare i nostri anni, per raccontare la generazione ventenne del decennio 2010. Se infatti, all’epoca, Sex and the city contribuì a ridefinire il ruolo della donna, oggi Girls mette in scena, con un realismo totale, le paure e le ansie di giovani donne alla ricerca di qualcosa. È una ricerca goffa: goffamente si ricerca l’altro, il sesso, l’affermazione sul lavoro. E questa ricerca è raccontata nella sua spiazzante realtà: il sesso non è il sesso del cinema, ma un coito complesso, con i suoi lati pratici, le sue difficoltà, le sue goffaggini. E allo stesso modo le relazioni e gli stessi personaggi.

Girls: rinnovato contratto per la terza stagione – Girls è una serie tv esente completamente dal buonismo: Lena Dunham rende i suoi personaggi a 360°, adorabili, indifesi, forti, irritanti, ossessionati, maniaci. Questa urgenza di realtà porta lo spettatore a condividere veramente ciò che vede e ad aspirare alla stessa “soluzione della solitudine” a cui, in fondo, aspira la stessa ricerca dei protagonisti. In Girls c’è qualcosa di luminoso. Potremmo chiamarla la magia delle piccole cose, il romanticismo che si trova nelle cose quotidiane. Basti guardare la scena finale della seconda serie: quello sì, è amore, ma è un amore raccontato senza retorica, senza enfasi, che dura solo per qualche secondo, come le cose vere, facendoci sbattere con forza contro la realtà e contro le nostre paure. HBO ha rinnovato il contratto alla serie: la terza stagione uscirà nel 2014. Insomma, per tutti gli attuali e futuri fan della serie tv Girls: stay tuned!

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar
  • comment-avatar

    […] chi dovrebbe essere?” scrive: “La novità del romanzo di Sheila Heiti e di una serie come Girls è il modo in cui le relazioni con gli uomini sono diventate secondarie rispetto alla profondità […]