Dall'Inghilterra arriva il video che invoglia le donne a fare sport: scopri se funziona!
Sport England promuove l’iniziativa ‘This girl can’ – Arriva dall’Inghilterra ‘This girl can’, il video legato alla campagna promossa dall’Istituzione ‘Sport England’ per coinvolgere il gentil sesso nell’attività sportiva. Sembra, infatti, che nel Regno Unito il numero delle donne che fanno sport sia nettamente inferiore a quello degli uomini: ben due milioni in meno, per quanto riguarda la fascia tra i 14 e i 40 anni. A distanza di pochi giorni dalla sua pubblicazione, il video è diventato virale, con più di un milione di visualizzazioni. Le protagoniste sono donne di tutte le età e taglia, impegnate negli sport più disparati sulle note della canzone di Missy Elliot: ‘Get ur freak on’.
Il messaggio di ‘This girl can’: lo sport non ha taglia – L’iniziativa ‘This girl can’ (letteralmente ‘questa ragazza può’) veicola un potente messaggio: non esiste una taglia giusta o sbagliata per fare sport. Spesso, il pudore del proprio corpo insieme al timore dei pregiudizi operano in sinergia, distogliendo un gran numero di donne dal proposito di iniziare un’attività sportiva. L’attenzione si sposta dal benessere fisico che si potrebbe ricavare a un malessere psicologico, causato dal semplice fatto di mostrarsi in tuta da ginnastica, struccate o ancora peggio in costume da bagno. Lo sport fa bene a tutti, indipendentemente dal sesso, dall’età o dalla taglia.
‘This girl can’ : il video della discordia – Nonostante i buoni propositi, non sono mancate le critiche al video. Simone Fullagar, docente di ‘cultura dello sport’ presso l’Università di Bath, ha definito ‘This girl can’ accondiscendente e a suo modo oggettivante. A suo avviso, sebbene il video non proponga modelli stereotipati comunica, comunque, un messaggio incentrato sul ‘culto del corpo femminile’ e non sugli effetti positivi che lo sport esercita. In realtà, a prescindere dalla sua osservazione, ‘This girl can’ sembra sortire il giusto effetto, a guardarlo viene davvero voglia di darsi una mossa. Provare per credere, eccovi il video.
http://youtu.be/aN7lt0CYwHg
COMMENTI