Domenica 12 Ottobre tutti a camminare! La terza edizione della Giornata Nazionale del camminare vi aspetta!
Appuntamento il 12 Ottobre – Domenica 12 ottobre 2014 torna ad un anno dalla seconda edizione, la Giornata del Camminare, con iniziative svolte in contemporanea in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri. L’evento si articola in centinaia di iniziative, accomunate dall’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini dell’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane. Per scaricare il programma, basta cliccare qui.
La Giornata Nazionale del camminare 2014 – FEDERTREK, in collaborazione con la rivista TREKKING & Outdoor, lavora da tempo nella promozione del camminare in città, puntando sul fatto che questo atto così naturale, rappresenta sia un modo per conoscere meglio il territorio da parte degli abitanti, sia un’ opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando benefici psico-fisici. Camminare può avere ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato, dovuta proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
La Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente ha come obiettivo principale quello di essere l’occasione per aumentare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte città italiane si stanno avviando nella giusta direzione.
Camminare fa bene alla salute – Camminando si migliora il tono muscolare per cui la fibra, irrorata da più sangue si ossigena e si rinforza; le articolazioni, movendosi in modo naturale, mantengono un elevato grado di elasticità nei tendini e nei legamenti. Camminare migliora anche l’apparato respiratorio, perché i muscoli annessi alla cassa toracica si rinforzano e permettono un ampliamento dello spazio per i polmoni i quali possono espandersi carichi di ossigeno. Il camminare apporta benefici anche al sistema nervoso procurando un rilassamento che giova a ristabilire l’equilibrio compromesso dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Camminare è una pratica salutare per i nostri piedi. Il 12 Ottobre tutti a camminare!
COMMENTI