La giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo è arrivata alla decima edizione e ricorrerà il 2 Aprile 2017. Sono tante le famiglie che ogni g
La giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è arrivata alla decima edizione e ricorrerà il 2 Aprile 2017. Sono tante le famiglie che ogni giorno si trovano ad affrontare questo disturbo.
Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, che cos’è l’autismo?
L’autismo non è una malattia ma viene definito come un disturbo e fu identificato dallo psichiatra Leo Kanner per la prima volta, che nel 1943 descrisse i casi di dieci bambini che manifestavano, secondo lui, caratteri comuni. Nonostante il passare degli anni sono tanti ancora i dubbi. Questo disturbo si presenta nei bambini nei primi tre anni di vita con deficit nella comunicazione, nell’interazione sociale e nell’immaginazione. Alcuni studi hanno dimostrato che l’autismo derivi da un’ interruzione nello sviluppo cerebrale in una fase precoce della vita intrauterina. Il modo più evidente in cui si manifesta l’autismo è l’isolamento, i bambini autistici non rispondono al loro nome, si mettono da parte e non si lasciano andare con nessuno, evitano lo sguardo e sono estranei dall’ambiente che gli circonda. Questo disturbo colpisce molto i bambini maschi, quattro volte di più rispetto alle bambine femmine.
Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, decima edizione, Domenica 2 Aprile 2017
Domenica 2 Aprile 2017 è la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo e in diverse città ci saranno diverse iniziative e manifestazioni. Le città che parteciperanno a questa giornata sono diverse da Nord a Sud ma la cosa che accomunerà tutte le città sarà il colore blu come segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e l’Italia si apre per la Campagna #sfidAutismo17 dal 27 Marzo all’8 Maggio. Clicca qui per vedere gli eventi più vicino a te organizzati in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo. Inoltre ci saranno altri eventi organizzati dall’associazione ANGSA Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, clicca qui per saperne di più.
COMMENTI