Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa

Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa

L'ipertensione è una malattia a carico del sistema cardiaco caratterizzata da un cambiamento della pressione arteriosa. Il cuore è un organo fondamentale che ossigena il sangue e lo pompa in ogni parte del corpo.

L’ipertensione è una malattia a carico del sistema cardiaco caratterizzata da un cambiamento della pressione arteriosa. Il cuore è un organo fondamentale che ossigena il sangue e lo pompa in ogni parte del corpo. La pressione arteriosa è la pressione che il cuore esercita per far circolare il sangue nel corpo in modo che esso raggiunga tutti gli organi e tessuti. Il ciclo completo che il cuore compie avviene in due fasi distinte che si susseguono continuamente: fase di contrazione detta sistole e fase di rilasciamento o riposo detta diastole. La pressione si misura in millimetri di mercurio (mmHg) ed è data da due numeri: il primo è la pressione sistolica, detta anche massima, il secondo è la pressione diastolica detta anche minima. La pressione arteriosa ha il compito di assicurare la circolazione del sangue e, in seguito ad una riduzione importante, non arriva più sangue al cervello; a quel punto si ha la perdita di coscienza, che in condizioni estreme può portar a collasso cardiocircolatorio e morte. Viceversa, una pressione arteriosa superiore al normale, appunto ipertensione, può portare a infarto, ictus, insufficienza renale e problemi vascolari. I valori normali della pressione arteriosa sono 140/90 mmHg.

giornata mondiale contro l'ipertensione (2)

Ipertensione arteriosa: come prevenirla? – L’ipertensione nella maggior parte dei casi è dovuta ad abitudini di vita non corrette. Fin da quando si è giovani è molto importante mantenere i valori della pressione arteriosa a livelli normali e per far ciò basta seguire alcune semplici regole che prevedono un’alimentazione povera di sale e ricca di molta frutta e verdura. E’ inoltre importante mangiare senza abusare troppo con le porzioni ed è buona regola non abusare con il consumo del caffè. Altre regole sono quelle di praticare regolarmente attività fisica, non fumare, tenere sotto controllo il peso e rilassarsi quando si è nervosi o sotto stress.

Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa – In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, ci saranno diverse postazioni dove sarà possibile la misurazione gratuita della pressione arteriosa. Alcune delle postazioni saranno in collaborazione con la Croce Rossa Italiana altri invece con ospedali e reparti. Tra le varie postazioni abbiamo a Milano venerdì 16 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00 una postazione situata in Via Paolo Scarpi, angolo Bramante; sabato 17 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 una postazione in Via Dante, angolo via Giulini e sempre a Milano mercoledì 21 Maggio dalle ore 8.30 alle 14.00 presso l’Ospedale Niguarda Ca Granda, Blocco Sud, piano terra. A Torino invece: venerdì 16 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile misurare la pressione arteriosa al Centro Dialisi dell’Ospedale Martini in Via Tofane 71. A Roma ci saranno postazioni Mercoledì 14 Maggio dalle ore 8.30 alle ore 15.30 presso gli Ambulatori del Quirinale, giovedì 15 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna Rettorato all’Università Sapienza in Piazzale Aldo Moro 5, grazie ad una postazione della Croce Rossa Italiana situata ai piedi della scalinata. Sempre alla Sapienza ci sarà, Giovedì 15 Maggio, presso l’aula magna, si terrà il congresso “L’ipertensione in un giorno” promosso nell’ambito della X edizione della giornata mondiale della lotta all’ipertensione. Alla giornata parteciperanno il Rettore Luigi Frati, il preside della facoltà di Medicina ed Odontoiatria Adriano Redler e il preside della facoltà di Medicina e Farmacia Eugenio Gaudio. Un pool di cardiologi esperti risponderà alle domande del pubblico moderate dai giornalisti Roberto Gervaso, Paolo Graldi e Tiberio Timperi. Per l’intera durata della manifestazione nel piazzale antistante al Rettorato stazionerà un camper della Croce Rossa Italiana, all’interno del quale specialisti effettueranno misurazioni della pressione arteriosa. Per controllare tutto l’elenco delle postazioni, aggiornato in tempo reale, visitate il sito www.siia.it.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] possono volerci anche tre ore. Grazie alla presenza di potassio è benefico per chi soffre di ipertensione e malattie cardiovascolari. Essendo privo di glutine può essere consumato da chi soffre di […]