Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Uomini che amano le donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Uomini che amano le donne

Ecco cosa pensano i giovani uomini delle donne e degli uomini violenti con le donne

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE – In Italia una donna su tre subisce o ha subito violenza, sessuale o psicologica, da parte del proprio partner o di uomini che fanno parte o che hanno fatto parte della sua vita o, più in generale, da parte di uomini. È questa la prima statistica che vogliamo fornirvi: un dato sconcertante, che lascia attoniti e sbalorditi per quanto possa essere alto. Negli ultimi cinque anni il numero delle donne che hanno subito violenza è calato, grazie ad una maggiore informazione e al continuo lavoro di prevenzione che si fa sul campo; rimane però sempre troppo alto: oggi in Italia – come già detto – una donna su tre è vittima di violenza.

giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: STOP AI MEDIA COMPLICI – I carnefici sono quasi sempre i partner, o gli ex: uomini ‘feriti’ che per ‘troppo amore’ o per un ‘raptus di follia’ o per ‘gelosia’ uccidono a sangue freddo quelle donne che fino a poco tempo prima erano loro compagne nella vita e che ora, a causa loro, trovano la morte, alcune psicologica, altre anche fisica. Perché dare delle attenuanti a questi uomini? Loro, alle donne a cui fanno violenza, non ne danno sicuramente. Perché nascondere l’orrore delle loro gesta e la cattiveria delle loro azioni celandole dietro ad un: “Ha ucciso perché folle d’amore”. I media diventano (in)consapevolmente complici di questi delitti, etichettandoli come ‘delitti contro le donne perpetuati per amore’. Ma davvero le donne devono continuare ad essere ‘uccise in nome dell’amore’?

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: UOMINI CHE AMANO LE DONNE – Dopo le parole che Papa Francesco ha dedicato alle donne vittime di violenza, incontrate questa mattina prima di partire per il suo viaggio in Africa, e dopo le dichiarazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha detto che la violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile che attecchisce ancora in troppe realtà, private e collettive e nessun pretesto può giustificarla. Si tratta di comportamenti che vanno combattuti fermamente”, abbiamo deciso di ascoltare cosa pensano i giovani d’oggi, quelli che si avviano a diventare gli uomini di domani, sulla donna e sugli uomini che commettono violenza sulle donne. Anche da parte di molti di loro è arrivata una dura condanna: “Cordardi, smettetela di maltrattare le donne, vero motore della società”. Ecco cosa ci hanno detto (guarda il video).

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ci appelliamo tutti attorno ad una più grande attenzione nei confronti delle donne che hanno […]

  • comment-avatar

    […] vittime di abusi – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’attivista e fotografo Alexsandro Palombo, ha pubblicato una gallery di immagini che ritrae […]