Giornata Mondiale contro il cancro: 4 Febbraio 2015, come prevenire?

Giornata Mondiale contro il cancro: 4 Febbraio 2015, come prevenire?

Il 4 Febbraio, ricade la Giornata Mondiale contro il Cancro, lo slogan quest'anno è “Cancro alla nostra portata”.

Cancro: oroscopo settimanale dal 2 all’8 giugno
Cancro: oroscopo settimanale dal 16 al 22 Novembre 2015
Cancro: oroscopo settimanale dal 16 al 22 Marzo 2015

Il 4 Febbraio è la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), organizzazione non governativa che rappresenta le associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi, quest’organizzazione è nata a Ginevra nel 1933 e ha come missione la riduzione delle morti per tumore. Il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dichiarato in occasione del convegno sulle vaccinazioni in Europa che nei prossimi 3 anni potrebbero essere pronti i primi vaccini contro il cancro, per saperne di più cliccate qui.

giornata mondiale contro il cancro

Giornata Mondiale contro il Cancro, 4 Febbraio 2015 – Il 4 Febbraio, ricade la Giornata Mondiale contro il Cancro, lo slogan quest’anno è “Cancro alla nostra portata”. Ogni anno infatti a più di 12 milioni di persone viene diagnosticato un tumore e 7.6 milioni muoiono di questa malattia. Se non si prenderanno iniziative concrete si arriverà a 26 milioni di nuovi casi – sostiene l’UICC – e a 17 milioni di morti entro il 2030, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. La prevenzione rimane lo strumento più potente e più importante, e consiste in alcune semplici regole da seguire quotidianalmente, semplici regole che aiutano a prevenire il cancro e quindi aiutano a vivere meglio e più a lungo. L’AIOM, l’associazione italiana di oncologia, propone un decalogo, cioè 10 semplici regole, per una prevenzione efficace. I dieci consigli sono: Non fumare, ridurre il grasso corporeo, svolgere attività fisica, limitare i cibi ipercalorici e le bibite zuccherate, – limitare il consumo di carni rosse ed insaccati, non abusare il consumo di alcol, massimo due bicchieri di vino o di birra al giorno, mangiare tanta frutta e verdura ogni giorno, evitare particolari esposizioni al sole, partecipare ai programmi di screening e in caso di minimo sospetto rivolgersi subito al medico.

Giornata Mondiale contro il Cancro, iniziative – L’anno scorso per la giornata mondiale contro il cancro su facebook e twitter ci fu un’iniziativa che con l’immagine di profilo viola dimostrava la sopravvivenza al tumore. Quest’anno la campagna World Cancer Day 2015 si articola intorno a quattro temi centrali: 1. La scelta di una vita sana 2. La diagnosi precoce 3. L’accesso alle cure per tutti 4. Migliorare la qualità della vita.