Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le iniziative

Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le iniziative

20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: come tutelare i bambini nel mondo?

Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire da quando, nel 1989, venne approvata la Convenzione ONU sui diritti dei bambini, trattato che l’Unicef ha avuto il compito di far ratificare e ha tuttora la responsabilità di tutelare. Sono 196 gli Stati che hanno riconosciuto l’importanza di sottoscrivere, nero su bianco, quali siano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che non possono e non dovrebbero essere violati in alcuna parte del mondo.

giornata-internazionale-dei-diritti-dell-infanzia-e-dell-adolescenza

Le iniziative: Telefono AzzurroTelefono Azzurro è una delle principali associazioni di volontariato che si occupa dell’ascolto, del supporto e della tutela dei bambini che abbiano bisogno di aiuto. Il 21 e il 22 novembre 2015, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i volontari di Telefono Azzurro saranno nelle maggiori piazze italiane a distribuire delle ‘Casette di Luce’, simbolo della purezza dei bambini, in cambio di una donazione all’associazione che, se sostenuta, può dare un maggiore supporto grazie al potenziamento delle linee d’ascolto. L’iniziativa lanciata, “Accendi l’Azzurro”, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico a non restare indifferenti dinanzi alle grida d’aiuto di bambini che vengono violati, fisicamente o verbalmente, in contesti per lo più familiari dove è proprio l’ascolto a mancare. E ancor prima di questo, l’iniziativa vuole ricordare come sia necessario e umano rispettare i diritti di coloro che sono i più indifesi, i bambini (per la campagna di sensibilizzazione condotta dall’Unicef, clicca qui).

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo – La Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un promemoria per le generazioni di giovani e di adulti di quanto lavoro ci sia ancora da fare nel mondo affinché tutti gli Stati rispettino questi diritti. Infatti, sono molte le violenze subite dai bambini, soprattutto nei Paesi del Terzo Mondo (spose bambine, stupri in India, morti in Brasile, stragi ad opera dell’Isis), dove l’azione dell’Unicef non è sufficiente a tutelarli. L’infanzia e l’adolescenza sono sacre, e il futuro da dover garantire a ogni bambino, prezioso.

COMMENTI

WORDPRESS: 0