Giornata contro la Violenza sulle Donne: il messaggio di Lucia Annibali

Giornata contro la Violenza sulle Donne: il messaggio di Lucia Annibali

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Lucia Annibali ha lasciato un messaggio per tutte le vittime.

Il messaggio di Lucia Annibali per questo 25 Novembre – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Lucia Annibali, avvocatessa sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato, ha inviato un messaggio al convegno “La polizia a difesa delle donne“. “Non lasciatevi mai sopraffare da nessuno. Non lasciate che sia lui a imporvi come dovete vestirvi, come dovete pensare, come dovete comportarvi, come dovete essere. Siate voi stesse fino in fondo come lo sono io adesso. Siate quel che siete e se decidete di cambiare fatelo soltanto perché lo avete deciso voi” ha scritto Lucia, vittima della violenza sulle donne, vittima di un amore malato che l’ha portata a subire un terribile atto che le ha lasciato segni sul volto e sul cuore, ma che indubbiamente l’ha resa ancora più forte e determinata, come lei stessa ha sempre dichiarato e dimostrato con le sue parole e la sua costante lotta in difesa delle donne.

lucia-annibali-violenza-sulle-donneLucia Annibali, avvocatessa contro la violenza sulle donne –Tu sei mia può essere forse una frase sussurrata in un momento di intimità, non una realtà che autorizza un uomo a trattarvi come se foste un suo possesso. Il possesso è più parente della violenza che dell’amore“, ha spiegato Lucia Annibali. “So bene per esperienza personale che uscire dal buio in cui ti confina un ‘non amore’ è difficilissimo. Lo può essere per mille motivi, a cominciare dalla paura, ma anche perché non si è indipendenti economicamente, perché ci sono di mezzo i figli, perché si finisce col vivere in una condizione psicologica devastante. Lo so, è una strada ripidissima e la salita sembra insuperabile. Ma credetemi, non è così. Tutto si può superare se serve a ritrovarsi, a tornare a essere se stesse, a essere libere, finalmente. Tutto si può superare se si sceglie di essere felici“, continua Lucia Annibali con il suo messaggio.

Giornata contro la Violenza sulle Donne – Oggi, 25 Novembre, è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ed oggi ancora una volta i messaggi sono rivolti alle vittime di violenze fisiche e psicologiche, che spesso non hanno il coraggio per trovare una via d’uscita. “Se sapete, se avete anche solo il sospetto, che una vostra amica, sorella, cugina, vicina…sia nei guai con un uomo violento non lasciatela sola. Aiutatela a capire che la denuncia può salvarla e se non la convincete in quello cercate almeno di convincerla a lasciarlo. Non abbandonatela mai. Non lasciate che sia lei la nemica di se stessa“, è questo l’appello che Lucia Annibali ha voluto lanciare per questa speciale giornata contro la violenza sulle donne.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] chiamato “Tatù” che, oltre ad essere fashion, si è fatto simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne, contro il cosiddetto femminicidio, atroce neologismo nato di recente, a causa della crescita […]

  • comment-avatar

    […] è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne,  ed il cantautore romano Alex Britti ha deciso di collaborare nella manifestazione ‘Florence […]