Giardini Zen: dove scovare i più belli al mondo

Giardini Zen: dove scovare i più belli al mondo

Ecco alcuni bellissimi giardini zen per un'idea di viaggio alla riscoperta di se stessi e di nuove culture

Viaggi spiritualiViaggiare ci porta a conoscere nuove culture e nuovi modi di vivere. In qualche modo spostando noi stessi all’interno del mondo finiamo con lo spostarci, oltre che fisicamente, anche mentalmente. O almeno questo è auspicabile per rendere il viaggio qualitativamente fruttuoso. Viaggiare è un atto di conoscenza in primis di noi stessi: entrando in contatto con culture sconosciute spostiamo e modifichiamo quelli che sono i nostri parametri culturali. Un viaggio che sia anche profondamente spirituale potrebbe avere come meta anche dei giardini zen. I giardini zen sono infatti luoghi di grande bellezza e di spessore culturale e spirituale.

giardini-zen

Giardini Zen – I giardini zen sono originari della tradizione giapponese. Un popolo amante della cura spirituale e del corpo, della cura estetica e minuziosa. L’attenzione all’estetica, alle piccole cose, all’armonia tra le piccole parti che compongono il tutto e il tutto che le racchiude può essere facilmente verificabile appena si mette piede all’interno di un giardino giapponese. Anche a Roma, presso l’Istituto Giapponese di Cultura, si avrà la possibilità di farne esperienza senza allontanarsi dall’Italia. Dei giardini zen vi sono molte tipologie. Quella della cura del giardino è una vera e propria arte filosofica per i giapponesi. Tra le varie tipologie di giardino vi sono: i Karesansui, ovvero giardini di roccia dove si medita e dove la sabbia bianca sostituisce l’acqua, i Roji cioè semplici giardini zen con case del tè, i Kaiyu-shiki-teien, ovvero un giardino-percorso dove il visitatore può esperire diversi paesaggi.

Alcuni esempi – I giardini zen hanno quindi un forte potere di fascinazione per noi occidentali abituati a tutt’altro tipo di cura estetica e di giardino in particolar modo. Alcuni giardini zen particolarmente belli potrete visitarli durante i vostri viaggi, eccone alcuni:

1) Se siete a Kaiserslautern in Germania

2) Isola Margherita, Budapest, Ungheria 

3) Huntington, San Marino, California 

4) Giardino Giapponese di Seattle 

5) Cowra, Australia

Click botton FS for gallery

[flagallery gid=252]

COMMENTI

WORDPRESS: 0