Giappone, sottobicchieri contro la violenza domestica (VIDEO)

Giappone, sottobicchieri contro la violenza domestica (VIDEO)

La violenza domestica viene combattuta a Tokyo con dei sottobicchieri.

Sottobicchieri speciali – In Giappone, Yaocho, una nota catena di bar di Tokyo, ha diffuso una campagna molto particolare contro la violenza domestica causata dagli uomini violenti che si nascondono dietro l’assunzione eccessiva di alcol. Le prime parole dello spot di Yaocho sono: “Il Giappone è uno dei paesi più sicuri al mondo, ma a porte chiuse le donne diventano sempre più vulnerabili”; per questo motivo la compagnia ha creato dei sottobicchieri molto speciali per combattere la violenza domestica: i sottobicchieri, raffiguranti immagini di donne, hanno uno speciale inchiostro termochimico che a contatto con il bicchiere freddo del cocktail, rivelano i lividi sui volti tumefatti delle ragazze. In questo modo ogni volta che si alza il bicchiere si possono vedere i danni che un uomo violento e ubriaco può infliggere su una donna. La didascalia dei sottobicchieri recita: “Non lasciare che l’abuso di alcol sfoci nella violenza domestica”.

violenza domestica

Ciò che causa la violenza verso le donne – In Giappone il consumo eccessivo di alcol è la “causa primaria” della violenza verso le donne; da questa triste stima (i cui numeri sono in forte crescita) è nata la campagna di sensibilizzazione di Yaocho contro la violenza domestica. Il problema fondamentale è che ovviamente dietro un uomo che abusa della compagna e la picchia, di certo non c’è un uomo ubriaco, ma un uomo violento. L’abuso di alcol certamente è una causa concomitante della violenza domestica, ma non primaria. Lo spot di Yaocho può essere utile per sensibilizzare l’opinione comune sul maltrattamento delle donne, ma gli uomini che picchiano le donne lo fanno da ubriachi e anche da sobri, anche perché sarebbe discriminante affermare che tutti gli uomini che bevono, poi abusano delle mogli, delle figlie, delle amiche, delle sconosciute. E’ importante capire che ciò che causa la violenza verso le donne sono gli uomini violenti, non l’alcol né un raptus né la gelosia né la passione né la vendetta.

Le campagne – Un’altra campagna celebre contro la violenza domestica è quella che ha preso spunto da una vicenda realmente accaduta. Una donna, percossa per anni dal marito, ha chiamato il 911 e, fingendo di ordinare una pizza, ha chiesto aiuto (qui il video dello spot). Inoltre, la cooperativa Bee free ha duiffuso l’ashtag #BeeFreeFromViolence per sensibilizzare ed informare sul grave problema della violenza sulle donne (leggi qui). Infine Rosie Batty, vittima di violenza, ha creato l’applicazione contro gli abusi (leggi qui di cosa si tratta).

GUARDA IL VIDEO

COMMENTI

WORDPRESS: 0