Gemelline malate, genitori devono decidere quale salvare

Gemelline malate, genitori devono decidere quale salvare

Due gemelline malate necessitano di un trapianto di fegato ciascuna, ma manca un donatore e i genitori devono decidere chi salvare.

Il fatto – Binh e Phuoc sono due gemelle vietnamite di 3 anni e mezzo adottate nel 2012 da una famiglia canadese. Le piccole soffrono di una malattia, la sindrome di Alagille ed entrambe necessitano di un trapianto di fegato. Micheal, il papà, ha subito effettuato i controlli ed è risultato compatibile per la donazione. Il fegato disponibile al momento è soltanto uno e l’ospedale ha chiesto ai genitori di scegliere a quale delle due bambine trapiantarlo. Una richiesta crudele per i due genitori, che ovviamente non hanno dato una risposta.

gemelle trapianto

La ricerca di un secondo donatore – I medici del Toronto General Hospital sono alla ricerca di un nuovo donatore che possa salvare così entrambe le piccole. Se il secondo fegato non venisse trovato sarà quindi l’ospedale a valutare le condizioni di salute delle due gemelline e a scegliere quella con maggiore compatibilità e possibilità di sopravvivenza. La famiglia non ha intenzione di arrendersi e stare ad aspettare il miracolo. Micheal e Johanna hanno creato una pagina facebook e un blog per trovare un possibile donatore di fegato per le due bambine. I due genitori parlano così della loro famiglia nel blog “One More Potato in the Pot”: “Io e mio marito abbiamo nove splendidi bambini. Nove meraviglie, nove doni della vita. Una splendida famiglia arcobaleno. Un meraviglioso mix di bambini nati dal corpo, dall’anima e dal cuore”.

La malattia delle gemelline malate – La sindrome di Alagille è una malattia genetica che causa una progressiva diminuzione del numero di dotti biliari nel fegato. Sono come dei piccoli tubi che trasportano la bile dal fegato alla cistifellea. Con la loro riduzione di numero, la bile tende quindi ad accumularsi nel fegato, che funziona in modo irregolare finendo per causare danni anche al cuore, ai reni, agli occhi, alle ossa e ai vasi sanguigni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0