Chi l’ha detto che per gustare un buon gelato bisogna andare in gelateria? Con questa ricetta del gelato semifreddo alla vaniglia croccante, semplice e veloce, potrete creare un dessert da servire in mille occasioni senza muovervi da casa.
Chi l’ha detto che per gustare un buon gelato bisogna andare in gelateria? Con questa ricetta del gelato semifreddo alla vaniglia croccante, semplice e veloce, potrete creare un dessert da servire in mille occasioni senza muovervi da casa. L’estate è alle porte, il sole scotta e l’appetito, si sa, è sempre meno. Cosa c’è di meglio, allora, di qualcosa di fresco e leggero da consumare in casa propria in qualsiasi momento della giornata? Il gusto base è alla vaniglia ma il croccante di zucchero caramellato, che si amalgama con il composto, renderà unica e speciale ogni fetta di questo dessert. Si può servire semplicemente tagliato a fettine o arricchito, più che altro per dare colore, con del topping alla fragola o al cioccolato. Niente fretta, però. La ricetta è semplice e veloce nella preparazione ma il composto va messo nel freezer il giorno prima di consumarlo. Se non potete aspettare o avete ospiti inattesi da servire in poco tempo non è la ricetta giusta per voi.
INGREDIENTI
- 5 tuorli d’uovo
- 2 chiare d’uovo
- ½ litro di panna da montare
- 1 pizzico di sale
- 10/11cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO
Amalgamare bene i 5 tuorli d’uovo con 5 cucchiai di zucchero. Montare le chiare a neve con un pizzico di sale aiutandosi con uno sbattitore elettrico e, a parte, montare la panna. Amalgamare tutti gli ingredienti in una terrina. Nel frattempo, per il croccante, sciogliere in un pentolino a fuoco basso 5/6 cucchiai di zucchero. Versare lo zucchero sciolto nella carta da forno e lasciare raffreddare. Una volta che si sarà raffreddato romperlo con un battitore per carne e ridurlo in frammenti. Unirlo a l composto e versare il tutto in un contenitore a ciambella. Mettere nel freezer un giorno prima di consumare e tirare fuori circa mezz’ora prima di servire.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] meno calorie e grassi e proteine sono praticamente assenti. Vi è maggiore presenza di zuccheri. Il gelato oltre a proteine, grassi e zuccheri, presenta il calcio, importante per lo sviluppo osseo, il […]
[…] ricette da preparare – Ecco alcune ricette da preparare con il gelato: Gelato semifreddo alla vaniglia con croccante, Gelato alla pesca, Coppette di pesche, amaretto e […]