Fotografia, a ottobre torna il Festival Internazionale al Macro di Roma

Fotografia, a ottobre torna il Festival Internazionale al Macro di Roma

Dal 5 ottobre all’8 dicembre 2013, il Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, ospiterà FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, che promuove la fotografia contemporanea internazionale, con un’attenzione sempre crescente ai nuovi talenti e alle produzioni originali

Dal 5 ottobre all’8 dicembre 2013, il Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, ospiterà FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, che promuove la fotografia contemporanea internazionale, con un’attenzione sempre crescente ai nuovi talenti e alle produzioni originali. Dopo le ultime edizioni, che si sono svolte al MACRO Testaccio, il Festival quest’anno sarà allestito nella sede del Macro di via Nizza, e non coinvolgerà solo gli spazi espositivi (Sala Enel, Project Room 1 e V-tunnel) ma anche il Foyer, l’Auditorium, lo Spazio AREA e la Sala Cinema.

blog-fotografia20131

Tema: il vuoto – Il tema di quest’anno è “Vacatio”, che in latino significa “mancanza”, “vuoto”. Il filo conduttore, quindi, è il concetto di sospensione, di assenza: come si possono rappresentare attraverso la fotografia? Per esempio svuotandola fino all’essenziale, o addirittura eliminando il soggetto e cercando di rappresentare mondi irreali. È sempre più ricco il programma del Festival, a cui parteciperanno circa 200 fotografi; saranno esposte più di 2.000 fotografie e sono previsti oltre 100 diversi eventi, fra mostre, lecture, book signing, concorsi, letture di portfolio, workshop e uno spazio dedicato all’editoria indipendente. Iniziata con le prime edizioni del Festival, si rafforza quest’anno anche la collaborazione con le Accademie straniere di Roma, come quella Accademia di Francia a Villa Medici o la British School, a sottolineare il respiro internazionale della manifestazione. Ma saranno molti altri i siti culturali coinvolti nel Festival (ecco la lista completa).

mus_05_672-458_resize

La competizione 2013: 15 fotografi in mostra – Per la Call for Entry 2013, la competizione centrale, la giuria internazionale guidata dal direttore artistico Marco Delogu ha selezionato prima 15 fotografi, e fra questi i 5 finalisti e il vincitore di questa edizione. I 15 progetti scelti saranno proiettati in uno slideshow negli spazi del Macro per tutto il Festival e citati sul sito internet e sul catalogo di Fotografia 2013 con una speciale sezione dedicata al vincitore.

Il concorso di Repubblica.it – Anche quest’anno, inoltre, Fotografia ha avviato una collaborazione con Repubblica.it per coinvolgere attivamente un pubblico sempre più ampio, attraverso un concorso aperto ai lettori sul tema del Festival. Le fotografie saranno esposte al MACRO nell’ultima settimana della manifestazione, e in occasione della chiusura sarà nominato il vincitore del concorso.

FotoGrafia Festival Internazionale di Roma 2013: VACATIO

Dal 05/10/2013 al 08/12/2013

http://www.fotografiafestival.it/

MACRO
Via Nizza 138, Roma
+39 06 67 10 70 400

http://www.museomacro.org/

Il programma completo, con tutte le news e gli aggiornamenti, sul sito  http://blog.fotografiafestival.it/

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0