Foreste di vita: foreste pluviali in mostra

Foreste di vita: foreste pluviali in mostra

La mostra che celebra i polmoni verdi della Terra

L’evento – L’attenzione sulle foreste pluviali, sui polmoni della terra responsabili dell’assorbimento di molta anidride carbonica, non è mai troppa. Soprattutto in un contesto come quello attuale nel quale il disboscamento e la distruzione di queste grandi foreste viene perpetrata in modo massiccio per ampliare, spesso, le superfici destinate all’agricoltura. L’eliminazione massiccia di foresta pluviale comporta, oltre alla distruzione di interi habitat animali, la distruzione del nostro futuro con il conseguente rilascio nel pianeta di milioni di tonnellate di anidride carbonica. Ecco perché va accolta con gioia una mostra, “ Foreste di vita “ dedicata a questi depositi verdi di futuro.

foreste-di-vita

Alcuni dati – La mostra “ Foreste di vita “ è iniziata ieri 9 settembre 2014 a Trento, al MUSE, Museo delle Scienze di Trento. “ Foreste di vita “ racconta a noi visitatori la realtà ambientale delle foreste pluviali dell’Amazzonia e della Tanzania attraverso 40 fantastici scatti realizzati nelle foreste dell’Arco Orientale della Tanzania e in Amazzonia nella regione di Xixuaù. Sono immagini che mostrano una foresta ricca di biodiversità, un’esplosione di verde in gradazione, animali e specie rare e ci permette di fruire di uno spaccato di luoghi lontani e remoti ma così indissolubilmente e silenziosamente fondamentali anche per noi. Sarà possibile renderci conto attraverso le fotografie anche dello stile di vita delle popolazioni locali. “ Foreste di vita “ sarà quindi una mostra imperdibile e un altro modo per raccontare le problematiche legate all’ambiente. E’ interessante questa declinazione artistico-museale di temi caldi e, purtroppo, sempre passati in secondo piano dopo i problemi legati alla politica e all’economia. L’arte, la fotografia in questo caso, si fa carico di rendere omaggio e informare il fruitore sulle colonne verdi che reggono il nostro pianeta. E che noi continuiamo a minare alle radici.

La ciliegina sulla torta – La mostra “ Foreste di vita “ scaturisce quale restituzione del progetto Getting REDDy finanziato dalla Provincia di Trento. Questo progetto ha un intento straordinario: promuovere lo sviluppo socio-economico delle comunità indigene in Tanzania e Amazzonia preparandole ad un futuro che le vedrà rischiare di perdere la loro foresta. Il tutto è portato avanti nel rispetto assoluto della conservazione delle foreste pluviali. Sia in Tanzania che in Amazzonia il progetto si è proposto di aiutare le comunità indigene coinvolte, ad avere un rapporto più consapevole col proprio territorio: è stato portato un modello di pianificazione del suolo e sono state introdotte pratiche agricole in grado di tutelare la foresta nel futuro. “ Foreste di vita “ si presenta quindi come ciliegina sulla torta di un progetto fondamentale.

COMMENTI

WORDPRESS: 0