Potrebbe apparire incredibile agli occhi di qualcuno, ma tra le tante strane fobie, esistono anche quelle sessuali. Alcune persone sono terrorizzate d
Potrebbe apparire incredibile agli occhi di qualcuno, ma tra le tante strane fobie, esistono anche quelle sessuali. Alcune persone sono terrorizzate da alcuni aspetti del sesso. Addirittura qualcuno, ascoltando discorsi legati al sesso, può avere un attacco di panico. Le fobie sessuali sono tante, e vanno dalla semplice carezza e dal bacio casto, fino ad arrivare alla paura della penetrazione. Diverse possono essere le cause di queste paure. Per esempio, una persona cresciuta con un’educazione rigida, in una famiglia in cui il sesso è un argomento tabù, può sviluppare questa patologia. La causa più frequente è quella traumatica: presenta una fobia sessuale chi ha subito violenza o un trauma sessuale durante l’infanzia.
I rimedi ci sono, ma bisogna innanzitutto divenire consapevoli della propria fobia per poterla superare. Chi infatti presenta questo problema, non riesce ad ammetterlo e devia l’attenzione su altro. Poi è necessario approcciarsi alla sessualità in modo diverso, guardandola come un’attività che fa parte della vita umana. Nei casi di fobia sessuale si interviene anche con antidepressivi e sedute di psicoterapia.
Ecco le fobie sessuali più comuni:
– partenofobia: è la paura delle ragazze giovani, ancora inesperte o vergini. Probabilmente è legata anche alla paura del sangue che fuoriesce dalle parti intime durante il primo rapporto.
– medortofobia: è la paura del proprio pene eretto. Questo causa disfunzione erettile e difficoltà nei rapporti.
– coitofobia: è la paura del rapporto sessuale completo, della penetrazione.
– erotofobia: è la paura che sale nel momento in cui si parla di sesso o si viene a contatto con materiale legato alla sessualità.
– eurotofobia: è la repulsione nei confronti dei genitali femminili.
– claustrofobia sessuale: la paura di fare sesso in luoghi chiusi.
– filemafobia: è la paura di essere baciati, in particolare dei germi che si possono trasmettere con il bacio.
– gimnofobia: è la paura di mostrarsi nudi di fronte al partner. Probabilmente deriva da insicurezza e bassa autostima.
COMMENTI