Fiori per compleanno: le idee adatte

Fiori per compleanno: le idee adatte

Cosa afferma il galateo dei fiori in occasione del compleanno

Il regalo più tradizionale da fare in occasione del compleanno, sono senza alcuna ombra di dubbio i fiori. Proprio i fiori infatti risultano essere sempre graditi e sono capaci di comunicare ed esprimere emozioni e sentimenti molto meglio delle parole. Sono in grado inoltre, di far sentire amata e preziosa la persona che li riceve.

Donare dei fiori per ricordare e festeggiare la nascita di un componente della famiglia o un amico, non si dimostra però un’impresa facile anzi, trovare il mazzo ideale a seconda del destinatario diviene una vera e propria arte che necessita della giusta dose di attenzione. Stando a quanto afferma il galateo, per evitare scivoloni o brutte sorprese, occorre così augurare buon compleanno con i fiori, rispettando alcune semplici ma precisi regole. Alcuni anni fa, in particolar modo, vi era l’usanza di offrire un bouquet in base agli anni compiuti dal festeggiato. Oggi, tuttavia, questa pratica non viene più utilizzata per buona educazione e galanteria, soprattutto nei confronti di una donna.

Occorre precisare poi che oltre al messaggio e al linguaggio che il singolo fiore esprime, vi è un rituale legato alla scelta dei fiori, anche in occasioni come quella del compleanno. Le buone maniere suggeriscono di optare per dei mazzi composti da numeri dispari se il dono è per una ragazza mentre per gli uomini è consigliabile acquistare solo un fiore invece che un bouquet intero. Molto gettonati sono quelli dai toni vivaci, colorati e allegri, come la dalia, in quanto simboleggia l’arrivo di un avvenimento festoso e felice come appunto il compleanno.

I fiori più gettonati in occasione del compleanno e il loro significato

La scelta in fatto di fiori in occasione di una ricorrenza così importante come quella dell’anniversario della nascita, dovrà essere adeguata in base al tipo di fiore e alle singole caratteristiche della persona. Tra quelli più apprezzati vi sono in primis l’Iris, i girasoli e il pesco. L’Iris, rappresentando fede e speranza, è adatto soprattutto per augurare buon compleanno ad un amico o ad un’amica, magari abbinato insieme a dei fiori colorati. I girasoli invece, vista la loro solarità e vivacità nelle tonalità, simboleggiano la positività e l’ottimismo, due qualità che non devono mai mancare nella vita di una persona.

Per trasmettere nuova vita e allegria è perfetto il fiore di pesco che non a caso viene ritenuto il simbolo della stagione primaverile. I fiori in questione possono essere radunati in un mazzo unico oppure combinati a seconda delle singole preferenze.

Compleanno della persona amata o amica, quali fiori regalare?

In occasione dell’anniversario di nascita della persona amata, i fiori possono dimostrare con un gesto tutto l’amore che si nutre nei suoi confronti.
Perfette sono per questo le rose, da sempre ritenute un’autentica certezza, soprattutto se di colore rosso. Vengono viste come una vera e propria regalità femminile e risultano gradite da quelle donne che si sentono eccentriche ed esuberanti. Per quanto riguarda la composizione il bouquet dovrà essere composto soltanto da un numero dispari. Le rose possono essere donate anche agli uomini prediligendo però le tonalità azzurre mentre per le mamme o le zie il colore ideale è il rosa.

Altro fiore indicato per il compleanno della persona amata sono le orchidee. Raffinate ed elegante, le orchidee vantano un fascino davvero suggestivo ed esprimono innata sensualità.; non a caso sono il simbolo per eccellenza della purezza d’animo e della nobiltà. Le orchidee sono il dono eccezionale per festeggiare l’anniversario della nascita di quelle donne che meritano un amore incondizionato. Per quanto riguarda poi i fiori da donare ad un’amica in vista del suo imminente compleanno, i mazzi più gettonati per questa occasione sono quelli di campo. In questo caso occorre però fare attenzione al periodo in cui cade la festività, altrimenti in autunno o in inverno potrebbe rivelarsi difficile procurarseli.

In linea di massima i fiori più apprezzati sono le bocche di leone, i lillà e le margherite perché sanno esprimere allegria. Allo stesso modo anche le gerbere colorate sono i fiori adatti per un compleanno in quanto trasmettono energia positiva e affetto sincero.

Per quanto riguarda infine i fiori perfetti per gli uomini per augurare loro buon compleanno, occorre puntare sulle tipologie meno delicate con tonalità vivace ed accese. Non devono mancare così colori tendenti al viola, giallo, rosso e arancio mentre i fiori più adatti sono i girasoli e i tulipani. Originale e creativa potrebbe essere l’idea di abbinare insieme nel mazzo diverse varietà di fiori, per renderlo ancora più sofisticato e particolare.

COMMENTI

WORDPRESS: 0