Il Festival “La violenza illustrata” quest’anno giunge a Bologna alla sua VIII edizione, organizzato dall’associazione La casa delle donne.
Festival “La violenza illustrata”, l’VIII edizione è a Bologna – Il Festival “La violenza illustrata” quest’anno giunge a Bologna alla sua VIII edizione, organizzato dall’associazione La casa delle donne che promuove l’evento ai fini del riconoscimento dei diritti delle donne contro ogni forma di violenza da esse subite, portando alla luce tutti quei casi di soprusi finiti nel dimenticatoio. L’evento, cominciato il 7 novembre, ha la sua serata inaugurale al Foyer Respighi del Teatro Comunale il 9 novembre alle ore 18,30.
Dal 7 novembre fino al 7 dicembre 2013 – L’evento nasce per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, e accoglie una vasta gamma di iniziative che si protrarranno fino al 7 dicembre 2013. Gli spazi allestiti avranno più etichette, con proiezione di film, mostre, convegni, manifestazioni di poesia e presentazioni di libri. La campagna per la sensibilizzazione sulla violenza e sul rapporto fra donne e giustizia avrà un particolare riferimento al Decreto legge approvato in materia di femminicidio e alle relative problematiche. Il Decreto è diretto ad una maggiore tutela delle donne e alle misure di prevenzione, con più attenzione per le segnalazioni per stalking e intimidazioni di vario genere; inoltre dà disposizioni finanziarie con un incremento di 10 milioni di euro per il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità.
I temi delle serate – La serata inaugurale, il 9 novembre, avrà come tema “Volti di donna. Ritratti musicali d’amor violato”, con un concerto per pianoforte e voce solista. Venerdì 15 novembre, dalle 10 nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, si terrà il Convegno “La rappresentazione del femmicidio” con la proiezione di un film, e, il 29 novembre, al Convento dei Servi di Santa Maria della Vita, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, verranno trattate le nuove misure legislative di prevenzione nell’ambito della violenza contro le donne.
- stop alla violenza sulle donne
- festival a bologna
- giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Un iter di “violenza illustrata” per dare un concreto appoggio e un valido sostegno alle donne vittime di violenze, la cui Giornata internazionale è celebrata il 25 novembre.
COMMENTI