Il Festival Eutropia rivitalizza l'estate romana all'ex mattatoio
Festival Eutropia – L’ex mattatoio di Testaccio, Roma, ospiterà dal 6 giugno ai primi di settembre il Festival Eutropia. “Eutropia. L’altra città” prevede tre mesi di concerti, dj set, rassegne cinematografiche e culinarie. L’evento è organizzato dal consorzio Città dell’Altra Economia, che gestisce i territori del Campo Boario a Testaccio ormai da due anni, ed è coadiuvato dall’associazione Arci Lazio, dalla Cooperativa Frontiere e dal collettivo Roma Incontra il mondo. Un tentativo di ravvivare i mesi estivi della capitale e di rivitalizzare un’area spesso sottovalutata e parte dell’altra economia romana, per restituire ai cittadini romani “uno dei posti più belli di Roma”, come ha affermato il presidente del consorzio Ferrante.
Un festival all’insegna della socialità – Il Festival Eutropia si propone di ravvivare l’estate romana all’insegna della socialità: il tentativo è quello di coinvolgere tutti, giovani e grandi, attraverso eventi culturali diversificati e un prezzo ‘politico’ per film e concerti. In questo intento, il Festival Eutropia si differenzia dalle iniziative portate avanti dal Comune di Roma, coniugando eventi interessanti e ‘alti’ a prezzi bassi, accessibili a tutti. Nell’operazione di coinvolgimento del Festival Eutropia si inserisce la rassegna di cinema all’aperto: proiezioni di pellicole italiane (quali Il capitale umano di Virzì e Il sole a catinelle di Checco Zalone) si uniscono a film di tutt’altro genere: Profondo rosso di Dario Argento verrà proiettato il 7 agosto con la colonna sonora suonata dal vivo dal gruppo musicale Goblin.
Gli eventi – Street food, cinema all’aperto, concerti: il Festival Eutropia non si risparmia. In campo musicale la proposta è ampia e comprende i gusti di tutti: si va da Eugenio Bennato a Marta sui Tubi, da Giuliano Palma ai Tiromancino, all’universo reggae e ai suoni balcanici di Goran Bregovic. Per chi ama la cucina –e soprattutto mangiare – dal 16 al 26 giugno vi sarà “AltroMondiale”: in concomitanza con i mondiali 2014, verranno organizzati degli stand culinari in cui è possibile assaggiare i piatti tipici delle squadre sfidanti del giorno. Per chi non mangia carne, poi, c’è anche il “Veg in Rome”, dal 13 al 15 giugno, festival di cucina vegana.
COMMENTI
[…] Roma Eutropia Festival @ […]