Festival di Berlino, i ruoli delle protagoniste

Festival di Berlino, i ruoli delle protagoniste

La nuova edizione dominata dalla Berlinale sceglie temi importanti e donne forti tra i film in programma.

Festival di Berlino – La rassegna di Berlino quest’anno si è tinta di rosa. Dai temi trattati dai film del festival di Berlino e le star che hanno calcato il tappeto rosso hanno reso omaggio alla figura femminile. Tra i film presentati al festival vi sono molte “donne forti in situazioni estreme” come ha sottolineato il direttore Dieter Kosslick. La Berlinale si è aperta con ‘Nessuno vuole la notte’ della regista Isabella Coixet, una storia di solidarietà femminile che nasce tra i ghiacci del Polo Nord. Nel film Juliette Binoche parte alla ricerca del marito, scomparso dal suo accampamento per raggiungere il centro del Polo Nord e piantarvi per primo la bandiera. Nel suo viaggio la donna scopre il tradimento del marito con una donna inuit, che le rivelerà di essere incinta. Tra le due donne nasce una forte unione, che si rafforza dopo la morte del neonato.

festival berlino

Queen of the desert – E’ Nicole Kidman a interpretare il ruolo di Geltrude Bell, esploratrice, scrittrice e agente segreto raccontata in ‘Queen of desert’. Un’altra donna coraggiosa che nel corso della sua vita riuscì a farsi accettare nel mondo arabo, ricoprendo un ruolo attivo di mediatrice tra il mondo dell’Oriente e l’Impero britannico.

Journal d’une femme de chambre – Tratto dall’omonimo romanzo di Octave Mirbeau, ambientato nella Francia borghese del ‘900 vede il riscatto della povera cameriera Célestine. Interpretata da Léa Seydoux, Célestine capisce che il suo corpo è l’unico patrimonio che possiede, sarà proprio il suo fascino l’arma di riscatto dalla miseria in cui viveva.

45 anni – L’esistenza di una coppia unita da 45 anni procede in maniera felice e molto attiva, fino a quando Kate, interpretata dalla bellissima Charlotte Rampling scopre sulle Alpi il corpo congelato di un suo vecchio amore di gioventù. Da qui iniziano ad aprirsi i dubbi e i sospetti verso il marito, sposato solamente a seguito della scomparsa del giovane.

COMMENTI

WORDPRESS: 0