Festival del Film: oggi amore, verità e incontri del cinema asiatico

Festival del Film: oggi amore, verità e incontri del cinema asiatico

Oggi arriva al Festival arriva il cinema asiatico

Sulla scena di oggi al Festival del Film di Roma regna il cinema asiatico. In concorso il regista Cui Jian considerato il padre del rock cinese e che con Blue Sky Bones debutta alla regia. Un cineasta controverso, segnato da una carriera trentennale fra tradizione e contestazione, vincitore del premio Tenco 2013 e co-regista di A Good Rain Knows che nel 2009 ha chiuso il festival di Venezia. Insieme a lui si presenta Kiyoshi Kurosawa con Seventh Code. Kurosawa dopo una lunga gavetta come assistente e autore di cortometraggi conquista Tokyo con il thriller metafisico Cure (1997) e negli anni successivi è ospite dei più prestigiosi festival mondiali (Pulse: presentato al Festival di Cannes nel 2001; Bright Future ancora a Cannes nel 2003; Tôkyô sonata vincitore del premio Un Certain Regard nel 2008).
Di seguito i titoli e la programmazione (fonte: romacinemafest.it).

Seventh-Code

Lanse-goutou
Lanse gutou (Blue Sky Bones).
Di Cui Jian. Con Zhao Youliang, Ni Hongjie, Yin Fang. Drammatico (Cina).
La storia di una famiglia che si dipana come una canzone: “Mia madre è uno schianto, mio padre una spia e io sono un hacker”. La Madre, la donna più bella della Rivoluzione Culturale, è condannata ai lavori in campagna a causa di una canzone intitolata “La stagione perduta”. Qui conosce un uomo e lo sposa. Dalla loro unione nasce un figlio, Zhong Hua. Quando però la donna scopre che il marito è una spia, gli spara, lo abbandona e trova rifugio in un altro paese. Grazie all’amico Fu Song, l’uomo riesce a evitare un’inchiesta politica. Con il tempo, però, la ferita si trasforma in un tumore e l’uomo decide di rivelare la sua identità a Zhong Hua.

Un film come <<un fascio di principi impostato su un progetto di socializzazione errato. Principi sbagliati ma pratici, emersi nel posto giusto che si sono scontrati nel momento sbagliato. Il film è una ricerca. Un canto per le molte verità perdute del sesso, dell’amore, della natura, dell’universo e dell’umanità>> (Cui Jian).

 

Sinopoli: 13/11/2013 ore 16:30
Teatro Studio: 14/11/2013 ore 11:30
Cinema Barberini SALA 1: 16/11/2013 ore 16:00.

Seventh-Code
Sebunsu Kodo (Seventh Code).
Di Kiyoshi Kurosawa. Con Atsuko Maeda, Ryohei Suzuki, Hiroshi Yamamoto. Drammatico (Giappone).
Vladivostok, Russia. Akiko giunge da Tokyo per incontrare l’imprenditore Matsunaga, perché non riesce a dimenticarlo da quando le è capitato di cenare con lui. Finalmente lo ritrova, ma Matsunaga si limita a raccomandarle di non fidarsi di nessuno in terra straniera e poi scompare. Akiko ricomincia a cercarlo.

Sinopoli: 13/11/2013 ore 22:30
Teatro Studio: 14/11/2013 ore 09:00
Cinema Barberini SALA 1: 16/11/2013 ore 18:00.

COMMENTI

WORDPRESS: 0