Feste in terrazza: quale barbecue comprare?

Feste in terrazza: quale barbecue comprare?

Siamo in piena estate. Durante la bella stagione, è piacevole stare all'aria aperta con gli amici. Il barbecue è indispensabile per allegre grigliate. Ecco alcuni consigli sull'acquisto!

Come scegliere il barbecue – I barbecue si usano soprattutto all’aperto, tranne alcuni modelli, muniti di cappa o elettrici, che si possono montare anche al chiuso. Ma quale barbecue è preferibile comprare? Possono essere fissi e hanno una struttura in muratura, pietra, argilla espansa o acciaio spazzolato. All’esterno, vanno installati a più di 6 metri di distanza dagli alberi e lontano da altri ostacoli verticali; solitamente sono alimentati a carbonella o a legna. I barbecue mobili invece, si possono spostare da un terrazzo all’altro o da dentro casa all’esterno, se elettrico, utilizzando una presa nelle vicinanze.

quale barbecue comprare

A legna o a carbonella – Se avete un giardino o un terrazzo grande, si può scegliere un barbecue a legna. Per fare la brace, la miglior legna è quella di quercia, faggio, ulivo, vite e alberi da frutto in genere. Sono preferibili i modelli con griglia regolabile in altezza. Gli svantaggi stanno nei tempi lunghi di accensione della legna e di formazione della brace, oltre all’acquisto della legna e al fatto che bisogna accatastarla in modo corretto. I barbecue a carbonella invece, hanno il vantaggio che la carbonella si accende e appronta più rapidamente della legna.  Il calore sprigionato dura per molte ore, ma rispetto alla legna, la carbonella è meno economica.

Barbecue a gas o elettrico – Il barbecue a gas è adatto agli spazi esterni per la presenza della bombola; sono pratici da usare e rapidamente pronti alla cottura. Essendo dotati di un vano per la bombola, sono più ingombranti di altre tipologie. Il barbecue elettrico è ideale anche in casa, è dotato di termostato e spia luminosa che segnala accensione e spegnimento, pratico e rapido da usare. Il sapore del cibo però, come nel caso del modello a gas, non sarà quello tipico del barbecue a fuoco vivo e inoltre dovrà essere utilizzato per forza nei pressi di una presa di corrente e i consumi di energia sono elevati.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] delle belle giornate, l’arrivo dell’estate porta con se l’inizio delle feste in terrazza, in giardino, in spiaggia, aperitivi e altro e anche se siete in riga per l’arrivo della […]