Festa delle donne: perché si festeggia

Festa delle donne: perché si festeggia

Perché si festeggia la festa delle donne? Qui tutte le ragioni

8 marzo, perché si festeggia? – La giornata internazionale delle donne, meglio conosciuta come festa delle donne, si festeggia domani, 8 marzo, giorno in cui si celebra l’importanza delle donne di tutto il mondo. Sappiamo in quale giorno si celebra, sappiamo che in Italia si regala la mimosa, ma perché si festeggia la festa delle donne? Ogni anno, l’8 marzo, si cerca di ricordare l’importanza delle donne che hanno contribuito allo sviluppo dell’umanità ma anche di quelle “normali”; si cerca soprattutto, in occasione di questa festività, di parlare e di non dimenticare mai le violenze di genere che le donne hanno subito e che subiscono ancora oggi. Gli Stati Uniti furono i primi, nel 1909, a dedicare una giornata alla festa delle donne; alcuni paesi europei hanno aderito nel 1911; mentre l’Italia è stata una delle ultime: festeggia l’8 marzo dal 1922.

festa delle donne

Un po’ di storia – Proprio nel 1909 il Partito Socialista americano organizzò una manifestazione per estendere alle donne il diritto al voto. L’anno successivo il Congresso dell’Internazionale Socialista propose di organizzare una giornata dedicata alle donne. Nel 1911 si dice che a New York, 150 donne persero la vita in un incendio presso la fabbrica Triangle; tuttavia secondo studi effettuati da alcune femministe negli anni ’70, c’è ragione di credere che la storia non sia del tutto veritiera. Il simbolo della mimosa, che la tradizione vuole si regali in occasione della festa delle donne, è stato scelto dall’Unione delle Donne Italiane nel 1946; la pianta è stata scelta anche perché fiorisce nel periodo di marzo.

Mattarella sulle donne e gli eventi in Italia – Celebre è stato il commento del Presidente della Repubblica Mattarella riguardo le donne: “Senza le donne, senza di voi, l’Italia sarebbe più povera e più ingiusta. Le donne, con la loro capacità di visione e sensibilità, ci insegnano che la prevenzione dei disastri ambientali è una cultura che va radicata all’interno delle società e delle istituzioni italiane e che nel medio e lungo periodo salva le vite, produce risparmi e genera ricchezza” (leggi qui cos’ha detto il presidente). Infine in tutta Italia sono stati organizzati eventi in occasione della festa delle donne: da Bologna, a Firenza , a Roma, a Napoli (informati qui su tutti gli eventi).

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] una giornata in cui si omaggia la Donna con mimose, regalini, frasi, poesie e tant’altro. Ma perchè si festeggia la festa delle Donne? Cosa ricorre l’8 Marzo? In realtà in questa data si ricorda una tragica vicenda accaduta a […]

  • comment-avatar

    […] Bologna, Napoli – Iniziative dedicate alle donne (clicca qui per un approfondimento sulle origini della Festa della Donna) anche a Pavia. Biglietto scontato […]