I genitori possono, anzi devono discutere con i nonni su come accudire i nipoti. Ecco alcune regole di armonia adeguate a uso di mamma e papà per evitare conflitti con i nonni.
L’eredità dei nonni – Oggi è un giorno speciale: è la festa dei nonni. I nonni trasmettono il senso delle origini, la continuità familiare. Dispensano cure e tenerezza, offrendo un modello educativo alternativo a quello dei genitori. Questa è l’eredità affettiva dei nonni: una ricchezza che resta e che ci accompagna per tutta la vita. I genitori possono, anzi devono discutere con i nonni su come accudire i nipoti. Ecco alcune regole di armonia adeguate a uso di mamma e papà per evitare conflitti con i nonni.
Le regole dell’armonia – Valutate con molta onestà e obiettività se i nonni si ritengono fortunati di doversi occupare dei nipoti, oppure se lo ritengono un impegno che sottrae tempo alla loro vita e attività sociale. Stabilite da subito per quanto tempo sono disposti a occuparsi dei nipoti: l’ideale sarebbe che i nonni se ne occupassero per metà tempo della loro giornata, almeno fino al momento di andare alla scuola d’infanzia. Gli orari della pappa, della nanna e del gioco vanno concordati, compatibilmente con gli impegni dei due nuclei famigliari. Dai nonni, i bambini più piccoli, spesso passano troppo tempo davanti alla tv e i più grandi invece ne approfittano per giocare al computer e con i videogiochi. Concordate i tempi di esposizione suggerendo giochi o letture alternative.
Il sostegno dei nonni – Quando un bambino vuole qualcosa e mamma e papà rispondono di no, si sa che proveranno a chiedere anche ai nonni. Concordate con loro quali deroghe alle regole di comportamento sono tollerabili quando il bimbo è in casa dai nonni. Se i bambini passano molto tempo dai nonni, suggerite loro le misure di sicurezza da adottare a tutela della salute dei nipoti, specie nelle età più a rischio di inalazione accidentale, cadute e incidenti. I nonni sono un valido sostegno per la famiglia. Oggi è la loro festa, organizzate per loro una giornata speciale da trascorrere insieme.
COMMENTI