2 ottobre: festa dei nonni! Come festeggiare in famiglia?Ecco qualche suggerimento
Festa dei nonni – La festa dei nonni è stata istituita nel 1978 negli Stati Uniti, dal presidente Jimmy Carter, su insistenza di una casalinga, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Il presidente stabilì che la festa dei nonni si festeggi la prima domenica di settembre, dopo il Labour Day, proprio a sottolineare la loro importanza. In Italia, questa festa è stata inserita nel 2005, con una legge, per celebrare il ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società. Si festeggia il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi: questo per indicare che i nonni sono gli angeli custodi dei nipoti. Il fiore che simboleggia questa festa è il non ti scordar di me, perché non bisogna mai dimenticarsi dei nonni.
Come festeggiare in famiglia – Per celebrare la festa dei nonni, si può organizzare un pranzo in famiglia, preparando i piatti preferiti dai nonni, in modo che si sentano amati e coccolati. Nonni e nipoti potranno trascorrere insieme il resto della giornata, andando insieme al cinema, a teatro, a visitare un monumento, oppure semplicemente, sedendosi su un divano insieme, a raccontarsi storie, a preparare insieme biscotti. Se la giornata è bella, si può pensare di organizzare una bella gita tutti insieme, al mare o in montagna. I piccoli potranno recitare una poesia per i nonni e regalare loro un lavoretto fatto con le proprie manine.
Come realizzare un lavoretto – Sarebbe un bel gesto, se i nipoti preparassero per i loro nonni dei lavoretti, con le proprie manine. Un esempio, può essere realizzare delle faccine divertenti dei nonni, disegnandole sul cartoncino bianco e facendole colorare ai bambini. Una volta realizzate le sagome, si possono incollare ognuna su un lato di un vecchio cd e poi legare i due cd con dei nastrini colorati. Un’altra idea simpatica, potrebbe essere scegliere una poesia o una filastrocca e farla recitare ai nipoti dopo pranzo.
COMMENTI
[…] I nonni sono un valido sostegno per la famiglia. Oggi è la loro festa, organizzate per loro una giornata speciale da trascorrere […]