La fertilità esprime la capacità riproduttiva di una donna. Un ciclo mestruale inizia il primo giorno delle mestruazioni e i giorni fecondi cominciano circa cinque giorni prima dell’ovulazione (circa 14° giorno del ciclo) e durano fino a due giorni dopo.
La fertilità esprime la capacità riproduttiva di una donna. Un ciclo mestruale inizia il primo giorno delle mestruazioni e i giorni fecondi cominciano circa cinque giorni prima dell’ovulazione (circa 14° giorno del ciclo) e durano fino a due giorni dopo. Per calcolare i giorni fecondi, è necessario tenere conto della regolarità e della durata del ciclo; per prevenire il concepimento, si deve calcolare come margine di sicurezza una durata più lunga. Dopo l’ovulazione, l’ovulo sopravvive da uno a due giorni, mentre gli spermatozoi dell’uomo vivono più a lungo. È per questo che anche un rapporto non protetto avuto qualche giorno prima dell’ovulazione può provocare il concepimento. La donna di oggi ha l’opportunità di decidere il suo futuro di madre e lo può fare grazie ad un semplice prelievo del sangue, fatto in qualsiasi momento del ciclo. La conoscenza dei risultati può fare la differenza e permette d’intraprendere le azioni più opportune nel caso i valori riscontrati non siano nella norma.
InForma la tua fertilità – InForma la tua fertilità è un’ iniziativa di prevenzione avviata nel 2011 dal prof. Mauro Schimberni, docente presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Roma “Sapienza” e dalla dott.ssa Annalise Giallonardo, ginecologa esperta in PMA. L’iniziativa si concentra sulla valutazione del valore dell’ormone antimulleriano, un indice della riserva ovarica, ovvero del numero di follicoli ovarici residui, attraverso il quale viene capito lo stato della fertilità della donna. Il prof. Schimberni dice che un ormone antimulleriano basso, in donne tra i 25 e i 35 anni e con cicli mestruali normali, rappresenta un campanello d’allarme, ma con questo non vuol dire che avranno necessariamente problemi di infertilità ma indica la necessità di controlli più frequenti.
InForma la tua fertilità 2013 – InForma la tua fertilità anche quest’anno prosegue la sua iniziativa di prevenzione con ulteriori domeniche dedicate a colloqui informativi, analisi del sangue e dosaggio dell’AMH gratuiti. L’attenzione particolare è per le donne che hanno tra i 25 e i 35 anni di età. Le restanti domeniche a disposizione sono: domenica 16 giugno, 14 luglio, 15 settembre e 13 ottobre. Per poter partecipare basta collegarsi al sito www.informalatuafertilità.it o chiamando il numero verde 800 220601.
COMMENTI