Femminicidio al Roma Fringe Festival 2013 con Schizzata

Femminicidio al Roma Fringe Festival 2013 con Schizzata

Si parla di femminicidio al Roma Fringe Festival 2013, che si svolge dal 15 giugno al 14 luglio a Villa Mercede

Si parla di femminicidio al Roma Fringe Festival 2013, che si svolge dal 15 giugno al 14 luglio a Villa Mercede, nel quartiere di San Lorenzo a Roma. Settantadue compagnie, nove spettacoli al giorno per un totale di duecentotrenta repliche, con ospiti internazionali, per assistere al teatro indipendente.

SchizzataLe tematiche – Tra i vari appuntamenti che si danno il cambio sui tre palchi montati per l’occasione a Villa Mercede, sono tanti gli spettacoli che si riferiscono al mondo femminile. Storie di donne che hanno subito violenze, di donne illuse e tradite, di donne che si sono emancipate, di donne che lottano; e, non da ultimo, donne uccise.

Schizzata contro il femminicidio – È il caso di Schizzata, scritto e diretto da Leonardo Jattarelli con Carlo Oldani, con la recitazione di Valeria Zazzaretta e le musiche del rapper Saga. Andato in scena ieri, in replica questa sera e domani, è la storia di Chiara, una giovane ragazza stuprata e costretta alla prostituzione. Schizzata, già dal titolo, prova a dare una connotazione a ciò che prova una donna maltrattata e, ancora di più, vittima del femminicidio.

Lo spettacolo – Troviamo Chiara su una spiaggia; racconta del suo viaggio in Moldavia, con un uomo, Marco, a cui si era completamente abbandonata e affidata, ma da cui è stata tradita e stuprata; racconta del suo aborto, del suo bambino mai nato, del suo futuro che non ci sarà. Con il sottofondo musicale del rapper romano Francesco Curia, in arte Saga, ascoltiamo la storia di Chiara, struggente e disperata, ma non priva di riscatto.

Per gli altri interessanti appuntamenti del Roma Fringe Festival 2013 è possibile consultare il programma sul sito ufficiale della manifestazione.

Piera Boca

COMMENTI

WORDPRESS: 0