Expo 2015: Women for Expo, il progetto per le donne

Expo 2015: Women for Expo, il progetto per le donne

Women for Expo è il progetto dedicato a tutte le donne del mondo organizzato da Expo Milano 2015.

Expo2015 per le donne – Women for Expo (WE) è il progetto al quale sono stati dedicati 220 metri quadrati presso l’Expo Milano 2015 che invita le donne di tutto il mondo a condividere il nutrimento secondo la “cultura femminile”. Per Women for Expo: “Ogni donna è la depositaria di pratiche, conoscenze e tradizioni legate al cibo, alla capacità di nutrire e nutrirsi, di prendersi cura”. Il progetto per le donne, parallelo a Expo Milano 2015, è nato in collaborazione con il Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. La presidenta di Women for Expo è Federica Mogherini, quella Onoraria è Emma Bonino e quella Esecutiva è Marta Dassù.

expo 2015

Expo 2015

Le donne e la ricetta per la vita – Una delle iniziative di Women for Expo (questa è la pagina Facebook) è quella di condividere la “ricetta per la vita”, un piatto connotato da un valore emotivo particolarmente forte. Il progetto dedicato alle donne organizzato da Expo 2015 “è un percorso che ha cercato di indagare su scienza e politica, arte e cucina, sessualità, tecnologie e lavoro, per raccontare come stanno le donne nel nostro tempo. E, soprattutto, come vorrebbero stare. Cercheremo di miscelare i linguaggi, di informare e divertire, senza chiuderci nel recinto del dibattito. Ci saranno workshop, mostre, conversazioni, video produzioni e anche una grande festa. Tutto dedicato alle donne. E agli uomini che amano le donne”.

Concorso “WE – Progetti delle donne” – Il Padiglione Italia ha indetto un concorso rivolto alle donne con l’obiettivo di valorizzare la loro capacità imprenditoriale: vi hanno preso parte 134 partecipanti che hanno proposto 99 progetti inviati da tutta Italia, di cui il 37% dedicati al tema “food” e agricoltura. Tra quelli in gara, sono stati selezionati tre progetti caratterizzati dalla sostenibilità economica e ambientale; la prima vincitrice si è aggiudicata un premio del valore di 40000 euro.

Guarda il VIDEO di Women for Expo

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] espandere la sua idea anche all’estero in modo tale da aiutare più donne possibili (leggi qui il progetto dell’Expo per le […]