Esperimento social: come si ignora la violenza sulle donne (VIDEO)

Esperimento social: come si ignora la violenza sulle donne (VIDEO)

Un video ci dimostra come si ignora la violenza sulle donne.

Violenza sulle donne-  Fenomeni brutali e purtroppo diffusi come la violenza sulle donne hanno in genere due cause originarie, legate fra loro: l’ignoranza e l’indifferenza. Molta gente non sa molto sull’argomento e ragiona per luoghi comuni, altri, altrettanto numerosi purtroppo, pur conoscendo il problema fanno finta di niente. Risulta molto facile convincersi che, in fondo, un insulto accompagnato da una stratta al braccio, uno schiaffetto, una spinta, non siano nulla di che. Per quieto vivere, conviene pensare che cose di questo genere sono “normali”, nel senso di innocenti e innocue, e addirittura “giuste” perché molto diffuse. E da qui si arriva poi ai drammatici episodi di abusi, di violenze, di femminicidio. I riflettori accesi sul tema sono sempre numerosi, e ne è la prova la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Ma, purtroppo, altrettanto numerosi rimangono gli episodi di questo fenomeno. Fra ignoranza e indifferenza, forse la più difficile da perdonare è proprio l’indifferenza, perché presuppone che il problema si conosca. Un esperimento social ci mostra quanto si possa far finta di non vedere, anche di fronte ad una palese crudeltà.

violenza-sulle-donne

Ignorare la violenza sulle donne: l’esperimento social- Un video postato sul canale You Tube STHLM Panda ci mostra delle persone chiuse in un ascensore insieme a diverse coppie. Lui della coppia spinge lei, le urla addosso, alza la voce, la picchia. Il tutto fra l’indifferenza generale delle persone presenti in ascensore. Davvero impressionante la reazione dei presenti alla scena: c’è chi guarda ma non dice nulla. C’è chi non vede l’ora di andarsene dall’ascensore. Nessuno che si azzardi a prendere posizione in difesa delle ragazze maltrattate. Questo esperimento social, insieme a tanti altri, dimostra quanto nella realtà, lontano dalle telecamere delle TV, le persone sottovalutino estremamente la gravità del problema della violenza sulle donne. L’indifferenza, alla lunga, finisce per uccidere.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar
  • comment-avatar

    […] come funziona- Le voci avevano iniziato a circolare, ma la conferma ufficiale è arrivata da poco: You Tube lancerà un servizio di musica a pagamento. Il nome del servizio è Music Key, Si tratta in […]