Emma Watson: da Hermione a Belle

Emma Watson, resa nota dal ruolo di Hermione Granger, interpreterà Belle nel nuovo film Disney

Hermione Granger – Emma Watson, attrice britannica classe 1990, sta avendo una carriera invidiabile vista la sua giovane età. Ha raggiunto il successo grazie alla fortunata saga di Harry Potter, trasposizione cinematografica dei libri scritti da J.K. Rowling. Il ruolo di Hermione Granger ha fatto sì che il suo nome diventasse indimenticabile, che si trasformasse in un modello per tante adolescenti. Il suo personaggio ha una connotazione positiva, amore per lo studio, i libri e la conoscenza unito a coraggio, determinazione e lealtà. Nonostante i sui difetti, Hermione è diventata l’eroina di chi si è entrato a contatto con il mondo di Harry Potter. Come spesso succede, Emma Watson è arrivata a coincidere con il personaggio che interpretava, quasi fossero un’unica entità.

emma_watson

Emma Watson – In questo caso i parallelismi sono facilitati. Emma è sempre stata una ragazza assennata, una giovane attrice che non ha perso la retta via e il senno, laureata in Letteratura Inglese alla Brown. Il 7 Luglio 2014 è stata nominata ambasciatrice di buona volontà dall’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della parità tra sessi. Il suo discorso, che ha dato il via alla campagna #HeforShe, l’ha resa icona del femminismo odierno. Nonostante il drastico taglio di capelli alla fine delle riprese di Harry Potter e i Doni della Morte, nonostante i ruoli sopra le righe interpretati in Noi Siamo Infinito (2012) e in Bling Ring (2013), Emma Watson resta sempre così vicina al suo alter ego letterario.

Belle – Emma Watson stessa ha confermato di essere stata scritturata per interpretare Belle, nel live action disney La Bella e la Bestia. A dirigere il film sarà Bill Condon, la sceneggiatura è stata affidata a Stephen Chbosky, autore del romanzo Ragazzo da parete da cui è stato tratto il film Noi siamo infinito. L’attrice britannica ha annunciato che si impegnerà da subito a migliorare le sue abilità canore, ennesima conferma che l’adattamento cinematografico avrà numeri musicali. Emma andrà ad interpretare una delle principesse Disney più inusuali, vicina alla lettura e ai libri, libera da pregiudizi, pronta ad andare oltre le apparenze. Sebbene non si sappia quanto possa essere simile questa versione al film d’animazione, il personaggio di Belle sembra calzare a pennello alla Watson.

Giorgia Gallucci

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] WATSON ED ETHAN HAWKE – Emma Watson nei panni di Angela ed Ethan Hawke in quelli del detective Bruce Kenner, sono i protagonisti di […]