È sempre stata considerata storicamente una scusa delle donne per non concedersi ai propri partner, ma il fattore mal di testa legato alla sessualità è tutt’altro che qualcosa di irreale ed inventato, anzi, è una vera e propria patologia in costante aumento, che ogni giorno colpisce sempre più persone.
È sempre stata considerata storicamente una scusa delle donne per non concedersi ai propri partner, ma il fattore mal di testa legato alla sessualità è tutt’altro che qualcosa di irreale ed inventato, anzi, è una vera e propria patologia in costante aumento, che ogni giorno colpisce sempre più persone. Tuttavia, al contrario di quanto si pensi, sono proprio gli uomini a soffrirne di più, e questo tipo di emicrania sembra ora essere diventata ‘epidemica’, come riporta un articolo pubblicato sul Daily Mail, che affronta il caso di un paziente che ha infranto il tabù rendendo pubblica la sua vicenda.
Le cause del mal di testa post sesso – Un dolore acuto alla testa colpisce una persona su cento durante o appena concluso il rapporto sessuale. Ad esserne maggiormente interessati sono gli uomini. Spesso proprio il sesso forte della coppia difficilmente confessa questo male al proprio medico, ma, secondo quanto riportano fonti mediche, non dovrebbe essere sottovalutato.
Gli uomini sono i più colpiti da questo male – Stando a quanto riportano gli esperti, il mal di testa che colpisce subito dopo il rapporto sessuale, viene denominato come cefalea coitale; colpisce la testa, a partire dalla base del cranio, fino ad arrivare a tutta la parte anteriore del capo e dietro alle orecchie. Il dolore può scatenarsi sia durante che dopo il rapporto sessuale. La condizione della cefalea coitale presenta ancora molte domande a cui non si sono trovate risposte: secondo i dati però, gli uomini hanno un rischio triplicato o addirittura quadruplicato di contrarla rispetto alle donne, e i soggetti più sensibili risultano essere coloro che già soffrono abitualmente di emicrania.
Un farmaco per bloccare l’emicrania post sesso – Sono sempre più numerosi gli uomini che soffrono di attacchi di emicrania dopo il rapporto sessuale. Per fortuna esistono rimedi per curarlo: indometacina, un farmaco anti-infiammatorio non steroideo, con l’aggiunta di propranololo cloridrato e naratriptan. Certo, per un uomo che si prepara a trascorrere una notte di passione, non è molto romantico o eccitante dover assumere una pillola prima di avere un rapporto, ma come ha confermato il dottor Will Ashton, il farmaco è efficace.
COMMENTI