Elle: quinta edizione del Gran Premio delle lettrici a #BCM15

Elle: quinta edizione del Gran Premio delle lettrici a #BCM15

Chi avrà vinto la quinta edizione del Gran Premio lettrici Elle 2015?

Elle apre le danze di Book City Milano 2015 – Inizia ufficialmente domani, venerdì 23 ottobre (ma ci offre qualche assaggio già da oggi), il weekend milanese che ha come protagonisti, per una volta all’anno, i libri e tutto ciò che ad essi è legato. Eventi di ogni genere accenderanno la città durante tutto il fine settimana: è il caso di indossare scarpe comode perchè il calendario è fittissimo e potrebbe essere necessario dover correre da un lato all’altro della città per non perdersi nessun appuntamento. Come accennato in un breve inciso, pur prendendo effettivamente avvio domani, già oggi Milano è in fermento a causa dei non pochi eventi in programma per la giornata. Degno di nota è stato l’evento svoltosi in mattinata, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, in cui la redazione Elle ha premiato i tre (o per meglio dire quattro) romanzi vincitori della quinta edizione del Gran Premio delle lettrici Elle.

Gran Premio Lettrici Elle 2015

Quinta edizione del Gran Premio delle lettrici Elle – Si tratta di un evento relativamente recente, ma che ha riscosso da subito un enorme successo. Come lo stesso nome anticipa, protagonisti di questo evento sono romanzi, scrittori e lettrici, tenuti insieme da un consolidato filo conduttore: la rivista femminile di moda Elle, che ogni mese dedica almeno una pagina del magazine a questo progetto. La novità vincente di tale concorso è la scelta dei vincitori da parte di una giuria femminile popolare e non tecnica: ciò vuol dire che, chi valuta i libri in gara e decide quali devono essere i vincitori, sono comuni donne appassionate di lettura che, previa candidatura, vestono, per una volta, i panni di veri e propri giudici. Alle ottanta lettrici scelte, tra le cinquemila candidate, per diventare giurate, vengono inviati tre romanzi ogni mese, che devono essere rapidamente letti e votati. Dei ventiquattro romanzi in gara, infine, solamente i tre più apprezzati vengono premiati da rappresentanti della redazione Elle, nell’evento, appunto, del Gran Premio delle lettrici Elle.

I vincitori dell’edizione 2015 – Inaspettatamente, i romanzi vincitori, premiati oggi, in occasione del weekend milanese di Book City Milano, sono stati quattro e non tre, come da tradizione. La ragione è semplice: la giuria femminile non è stata in grado di decidere a quale, tra “L’amore involontario” di Chiara Marchelli e “Wondy” di Francesca Del Rosso, consegnare la medaglia di bronzo e quindi ha optato per farli salire entrambi sul terzo posto del podio, a parimerito. Al secondo posto, poi, la giuria femminile di Elle, ha deciso di posizionare il thriller letterario di Joel Dicker “La verità sul caso Harry Quebert”. Infine, la medaglia d’oro dell’anno 2015, è stata consegnata a Giuseppe Catozzella che, con il suo “Non dirmi che hai paura”, è riuscito a far innamorare le lettrici toccando, tra le altre cose, anche tematiche fortemente attuali. Ciò che resta da fare ora, è correre in libreria per scoprire di cosa trattano questi avvincenti romanzi e non perdere tutti gli altri eventi in programma per l’edizione 2015 di Book City Milano.

COMMENTI

WORDPRESS: 0