L'artista di Monfalcone presenta il nuovo lavoro e le collaborazioni artistiche illustri in esso contenute
Elisa è sulla scena musicale italiana dagli anni ’90, ma la sua arte non si ferma: la cantante friulana – a quattro anni di distanza dalla pubblicazione del precedente disco “Heart” – ha dato alle stampe oggi il suo primo lavoro di studio completamente in italiano, intitolato “L’anima vola” e anticipato dal singolo omonimo.
In questo nuovo album sono molte le collaborazioni illustri, a cominciare da quella con Luciano Ligabue, che ha realizzato la ninna nanna intitolata “A modo tuo”, passando per parole firmate da Tiziano Ferro, e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, fino ad arrivare alla toccante “Ancora qui”, scritta dalla cantante di Monfalcone sulla musica di Morricone, già contenuta nella colonna sonora del recente film di Quentin Tarantino, “Django Unchained”.
Per chi desiderasse ascoltare direttamente le parole dell’artista che presenta il disco, Elisa sarà oggi alla Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte) alle ore 18.30, e domani alla Feltrinelli di Roma (Via Appia Nuova 427) per due appuntamenti instore.
L’autrice di “Luce” e di molti altri successi, alcuni dei quali in inglese, ha rilasciato un’intervista a Tgcom24, nel corso della quale ha discusso di maternità e del desiderio di ribellarsi contro un sistema corrotto: “Dobbiamo prendere in mano il futuro e agire, senza paura. La cosa che non mi piace dell’Italia è l’assenza di meritocrazia”, ha detto – aggiungendo però di continuare ad essere ottimista – “Credo che la creatività degli italiani salverà il nostro Paese. Anche perché nessun governo è immacolato, è solo cambiato il modo di rubare”.
Non sono mancate parole di stima e fiducia nei confronti di colleghi artisti che hanno lavorato con lei nella realizzazione di questo disco, come ad esempio Ligabue: “Un giorno mi fa ‘Elisa vieni ad ascoltare una canzone’. Ho pianto, mi sono commossa dopo l’ascolto ed ero felice che avesse scelto me per cantare quelle parole d’amore per un figlio. Credo che la forza di Luciano sia quella di mirare con semplicità al cuore delle persone”.
Nel frattempo Elisa si prepara a portare in giro per l’Italia i suoi brani, in occasione di un tour che la vedrà esibirsi su alcuni grandi palchi sparsi per il paese dal prossimo 7 marzo.
Mara Guzzon
COMMENTI