Dopo la spiaggia, occorre togliersi di dosso sabbia a sale. Ecco come detergere e idratare la pelle, mantenendo la tintarella.
Il doposole prolunga il piacere – Dopo la spiaggia, bisogna togliere di dosso sabbia e sale; liberare la pelle da creme e oli ed allontanare quel senso di spossatezza che il sole provoca al corpo e alla mente, dopo una lunga giornata. Così, con calma e cerenità, il doposole diventa un momento da dedicare alla cura del corpo e della mente. Alla sera, bisogna pulire e idratare la pelle, rendendo l’abbronzatura splendente.
Sotto la doccia – Una bella doccia è il modo più rapido per rinfrescarsi e rigenerarsi. Si fa scorrere sul corpo un getto tiepido, che rimuove i residui solari e sabbia. Con un getto freddo, in seguito, si favorisce la microcircolazione e si ottiene un’azione tonificante. A questo punto, con un doccia schiuma, corpo e capelli in uno, si deterge la pelle, rendendola vellutata e i capelli vengono idratati, districati e lucidati. Se sentite le gambe particolarmente pesanti e accaldate, sotto la doccia, passate più volte il getto freddo dalle caviglie verso l’inguine.
Trattamento viso – Per il viso, vanno usati prodotti specifici, soprattutto dopo i 30 anni. I doposole viso contengono sostanze rivitalizzanti, nutrienti, calmanti e lenitive. Se si vuole ottenere un effetto particolarmente idratante, si può applicare la crema come impacco, coprendo il viso con una salviettina umida, premendo e restando così per 1o minuti. Il doposole viso può sostituire la crema da notte solo se contiene principi antirughe e ristrutturanti. Se intorno alle labbra sono comparse delle rughette, vuol dire che è stato preso troppo sole e la pelle si è disidratata. Si può rimediare stendendo una crema morbida specifica o con un balsamo per labbra e picchiettandola con i polpastrelli finchè non viene assorbita. Bisogna stendere il doposole anche sulle mani, in quanto a rischio di macchie.
Come mantenere la tintarella – Se vi sembra che la tintarella sia già sbiadita, occorre applicare, di sera, i doposole che prolungano l’abbronzatura perchè contengono una minima percentuale di sostanze che fissano la tintarella e la prolungano. Inoltre, mantengono la pelle morbida, evitando screpolature. L’effetto dura qualche settimana, dipende dal grado e dal tipo di abbronzatura.
COMMENTI