Donne e lavoro: famiglia o carriera?

Donne e lavoro: famiglia o carriera?

Donne e lavoro: avere una famiglia esclude la possibilità di far carriera?

Lavoro e carriera. Questi gli elementi principali attorno cui ruota l’intero sistema odierno, frenetico e disordinato verso una meta da conquistare a morsi. Ma, provando a riflettere su una figura importante con alle spalle un’invidiabile carriera, chi immagineremmo? Un uomo, o una donna? Non credo si abbia bisogno di statistiche o di sondaggi per affermare che, nell’opinione comune, l’uomo è associato a un impiego di successo e, in linea generale, la donna alla cura della famiglia. Pregiudizi sul compito della donna quale quello di essere madre e aver cura della famiglia tendono, in molti casi, a plagiare le menti femminili nelle scelte riguardo la propria professione.

donne-e-lavoro

Donne e lavoro: famiglia o carriera? – Nello sfidarvi a credere quanto possa essere influente un pensiero radicato nella società, vi proponiamo un video che rivela i meccanismi della mente e diffuso dalla Casa internazionale delle donne. Capita spesso di ascoltare discorsi del tipo “…sarebbe più opportuno che una donna, qualora non volesse accettare di essere casalinga, scegliesse di fare l’insegnante piuttosto che il medico o l’avvocato, perché in tal modo avrebbe più tempo da dedicare alla casa e alla famiglia mentre il marito si concentra sul lavoro”; e sono tante le donne che la pensano così, perché credono sia giusto sacrificare la propria ambizione professionale per dedicarsi al ruolo di madre. Il che è lodevole e ammirevole, ma bisognerebbe guardare la situazione da un’ottica diversa.

Le madri in carriera – Il sogno di una famiglia è, per molte donne, l’ambizione più alta; ma la possibilità di avere una carriera di successo non oscurerebbe la nascita di un nucleo familiare, in quanto la donna è dotata di forza, intelligenza, determinazione, tenacia, intuizione, senso pratico e sacrificio, ed è per tutte queste sue qualità che deve impegnarsi nel dimostrare che la realizzazione personale sul piano lavorativo può coesistere con la creazione di una famiglia. Oggi, le madri in carriera che danno prova di come si possa lavorare e allo stesso tempo adempiere ai propri doveri verso i figli sono tante: nella politica così come nello spettacolo, nella giurisprudenza e nell’istruzione, nell’ambito medico e in quello ingegneristico.

Di seguito, il video:

Due tavoli separati, una donna, una bambina e un compito comune: togliere dal tavolo gli oggetti che non appartengono al mondo femminile!Dalle piccole una lezione commovente! Guardate come va a finire <3

Posted by Casa Internazionale Delle Donne on Venerdì 13 novembre 2015

COMMENTI

WORDPRESS: 0