Donne dell’ISIS: il Manifesto online

Donne dell’ISIS: il Manifesto online

Donne dell'ISIS: il 23 gennaio è uscito online il manifesto per le perfette donne dell'ISIS

Il manifesto dell’ISIS – Il 23 gennaio 2015 è uscito su alcuni forum online il Manifesto per le donne dell’ISIS nel quale sono descritte le caratteristiche delle perfette donne dello Stato Islamico. Così si leggono le caratteristiche delle donne dell’ISIS, il gruppo estremista islamico: “Sposati a nove anni, nasconditi sotto un velo, resta a casa a servire tuo marito (perché per quello sei stata creata). Studia la Shari’ah (legge islamica), perché siamo contro l’analfabetismo e non vogliamo tu sia ignorante”. Il documento di circa 40 pagine (si crede sia stato scritto da una o più donne) elenca una serie di regole e precetti per le donne dell’ISIS particolarmente discriminatori.

donne dell'ibis

Il ruolo delle donne dell’ISIS –Le donne dello Stato Islamico: un manifesto e un caso di studio” questo è il titolo del primo documento sulle donne dell’Isis a circolare online, dopo esser stato tradotto dalla Quilliam Foundation, un’organizzazione inglese anti-terrorismo. Il documento è diviso in tre capitoli: nel primo si elencano le qualità che devono avere le donne musulmane e come devono agire; nel secondo capitolo sono descritte le vite delle donne dell’ISIS in due città, una in Siria e l’altra in Iraq, controllate dall’ISIS; nel terzo ed ultimo c’è un confronto fra le donne dell’ISIS e quelle dell’Arabia Saudita.

Per le donne Dio ha previsto un’esistenza sedentaria” – Il manifesto delle donne dell’ISIS sostiene che il ruolo “emancipato” delle donne in Occidente abbia creato una confusione in relazione a quello degli uomini, “demascolinizzandoli”: “Poiché gli uomini trattano le donne come loro pari, non riescono più a distinguersi da loro: questo ha portato le donne ad abbandonare il proprio ruolo secondo quanto dice il Corano . Per una donna, un corretto stile di vita prevede vivere con i suoi figli. Per le donne, Dio ha previsto un’esistenza sedentaria”. Il documento quindi non sarebbe diretto alle donne dell’Occidente ma avrebbe come obiettivo quello di reclutare sostenitrici tra le donne arabe. Il concetto di stampo patriarcale e sessista che si dipinge è il seguente: “L’Islam dà all’uomo il compito di dirigere, mentre alle donne concede l’onore dell’eseguire”.

Leggi il Manifesto integralmente qui:

http://www.quilliamfoundation.org/wp/wp-content/uploads/publications/free/women-of-the-islamic-state3.pdf

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] matrimonio, in quanto è considerata anche questa una forma di lotta per la Guerra Santa. A queste donne dell’Isis viene assicurato un posto in paradiso, mentre sono tenute prigioniere sotto la minaccia di forti […]

  • comment-avatar

    […] britannica, Mahmoud, 20enne, sarebbe una delle reclutatrici più attive dello Stato Islamico (leggi qui il manifesto per le donne dell’Isis). Le famiglie delle tre ragazze recentemente scomparse […]