Donne al comando di grandi aziende

Donne al comando di grandi aziende

Le donne al comando di importanti aziende multinazionali. Dall'amministratore delegato di Yahoo! al co-presidente di Oracle ecco alcuni casi di successo.

3 esempi di donne al comando di multinazionali

L’elenco è lunghissimo e Fortune ha stilato una classifica delle 50 donne più influenti nel mondo del business. Le donne sono brave in azienda, nulla di nuovo. Ma qualche esempio merita di essere evidenziato, soprattutto in quei settori in cui, solitamente, si sente parlare poco del gentil sesso.

General Motors: Mary Barra

Donne al Comando

Mary Barra: la sua nomina ad Amministratore Delegato della General Motors ha destato molto scalpore. La scelta di affidare ad una donna il comando di una grande azienda del settore automobilistico si scontra con una buona dose di pregiudizi. Da parte della GM è sembrato invece un ottimo segnale di modernità e di rottura di schemi precostituiti: chi l’ha detto che donne e motori non possano andare d’accordo?

Yahoo!: Marissa Mayer

Donne al comando

Marissa Mayer: non le è bastato essere stata la prima ingegnere donna a lavorare alle dipendenze di una società informatica con un nome curioso (Google, ne avete mai sentito parlare?). Ha preferito mollare il colosso di Mountain View (di cui nel frattempo era diventata vicepresidente) per diventare la numero uno di Yahoo!, acquisendo la nomina di Presidente ed Amministratore Delegato. Quando si è insediata in Yahoo! aspettava una bambina. Riuscite ad immaginare in Italia una donna col pancione che presiede il consiglio di amministrazione di una delle più importanti società del Paese? La giovane Ad e presidente, che ha rimesso in sesto il secondo motore di ricerca più usato al mondo, dal palcoscenico del LVH Theater di Las Vegas, durante il primo “keynote dei Titani” al femminile del CES, la fiera internazionale dell’elettronica, proprio pochi giorni fa ha annunciato le nuove sfide che la sua azienda lancerà ai suoi diretti competitors.

Oracle: Safra Catz

Safra Catz Oracle donne al comando

Safra Catz: chi l’ha detto che il mondo degli informatici è popolato da introversi e pallidi smanettoni…maschi. Safra Catz è stata Presidente di una delle più importanti multinazionali attive nel settore dell’information technology, la Oracle, in cui attualmente ricopre la carica di Co-Presidente e CFO.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0