Donna iraniana balla senza velo sulla metro per “My Stealthy Freedom”: il video diventa virale sul web

Donna iraniana balla senza velo sulla metro per “My Stealthy Freedom”: il video diventa virale sul web

Il video dell'iraniana che balla senza velo sulla metro, infrangendo le leggi, diventa virale

Il video del ballo scatenato della donna iraniana per “My Stealthy Freedom” diventa virale – Una donna iraniana ha voluto infrangere le regole iraniane che obbligano le donne ad indossare il velo e a non ballare in pubblico. Qualche giorno fa la giovane donna ha deciso infatti di assaporare la libertà e di compiere un atto di coraggio che potrebbe però costarle molto caro. La donna, a viso scoperto e sulla metro di Teheran, si è scatenata in un ballo impetuoso per “My Stealthy Freedom”, una campagna condotta dalla pagina Facebook “My Stealthy Freedom“, dove ogni giorno centinaia di donne postano video o fotografie che le ritraggono senza velo, in aperta sfida con le leggi del proprio Paese. Il video della donna iraniana che balla senza velo ha conquistato in poco tempo i social network, raggiungendo quasi i 30 mila like su Facebook e le 40 mila visualizzazioni su Youtube.

my stealthy freedom

La donna iraniana ha infranto le leggi e rischia gravi conseguenze penali – Il ballo scatenato della ragazza senza velo per la campagna “My Stealthy Freedom” potrebbe però portare gravi conseguenze alla giovane iraniana. A maggio infatti, 6 ragazzi iraniani sono stati arrestati per aver registrato un video in cui ballavano sulla musica di “Happy”, attirando l’attenzione delle autorità. A settembre, grazie alla mobilitazione internazionale per il loro rilascio, la condanna di 91 frustate e 1 anno di prigione è stata sospesa. La donna iraniana non è stata ancora identificata ma la pagina Facebook “My Stealthy Freedom” ha già espresso solidarietà e approvazione per il gesto di ribellione compiuto sulla metro di Teheran.

“My Stealthy Freedom” lotta per liberare le donne dalle costrizioni  – La campagna di “My Stealthy Freedom” è stata lanciata da Masih Alinejad, giornalista liberale iraniana che vive in esilio nel Regno Unito. “My Stealthy Freedom” ha l’obiettivo di lottare per rendere finalmente libere dalle costrizioni imposte dalla legge tutte le donne iraniane. Masih Alinejad aveva dichiarato: “Quando ero in Iran toglievo sempre il velo quando potevo, per vivermi i miei momenti di libertà: mi sono chiesta, quante donne faranno come me?”. E moltissime donne hanno seguito l’esempio di Masih Alenejad: infatti la pagina Facebook “My Stealthy Freedom” conta più di 700 mila fan.

donna iraniana balla senza velo sulla metro

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] pagina Facebook (di cui abbiamo già trattato in passato per l’originale protesta di alcune ragazze in metro), dove le donne iraniane protestano per la mancanza di diritti pubblicando foto e video senza […]