Donatella Rettore, cantautrice e icona degli anni '80, compie 60 anni.
I 60 anni di Donatella Rettore – Donatella Rettore, l’esuberante e trasgressiva cantautrice italiana domani compirà 60 anni. Di origini venete ma romana d’adozione, diventa famosa grazie al singolo “Splendido Splendente” nel 1979 e la notorietà si consolida in tutto il decennio successivo con una serie di canzoni che fanno impazzire i fan, a partire dall’anno seguente in cui si classifica seconda al Festivalbar con il singolo “Kobra”.. Sulla cresta dell’onda da ben quarant’anni, l’ultimo lavoro musicale di Donatella Rettore è del 2013, “Caduta massi”. Sempre biondissima, accattivante e spigliata, la Rettore si è cimentata anche nel cinema nel corso della sua carriera. Con le sue canzoni ha fatto ballare, e continua a farlo, diverse generazioni. Con le sue canzoni ha affrontato tematiche taboo, in maniera leggera e sfrontata al tempo stesso.
La carriera – Il primo singolo è del 1973, “Quando tu”. La svolta arriva nel 1978 quando si è ripresentata ai fan semplicemente con il nome “Rettore” e con un look rinnovato. Per la Rettore quattro partecipazioni al Festival di Sanremo (1974, 1977, 1986, 1994) e ben otto al Festivalbar (rivelazione dell’anno nel 1979 son “Splendido Splendente” e vincitrice assoluta nel 1981 con uno dei suoi singoli più famosi, “Donatella”). Una carriera inarrestabile, quarant’anni di successi tra musica e cinema per una delle più estrose cantanti italiane.
Il post su Facebook – “Fra pochi giorni sarà il mio compleanno…. mi ricordo quando contavo gli attimi per fare 18 anni ….e sono arrivati, e poi ne sono arrivati una quintalata!!! La vita é così. Mi sforzerò di impiegare al meglio quello che mi resta… dedicandolo a voi ….bamboli” ha scritto la Rettore sul suo profilo Facebook lo scorso 30 giugno. Sempre sopra le righe (leggi qui un articolo sulle canzoni italiane con doppi sensi), ironica e colorata, la Rettore è un’icona della musica italiana degli anni ’80. Buon compleanno Donatella!
COMMENTI