La crème caramel però è un dolce semplice da preparare e molto gustoso, che si può magiare anche nel pomeriggio, magari chiacchierando vicino al fuoco con un bel bicchiere di vino secco.
I dolci di Natale vengono sempre accantonati perchè prevalgono pandoro e panettone. La crème caramel però è un dolce semplice da preparare e molto gustoso, che si può magiare anche nel pomeriggio, magari chiacchierando vicino al fuoco con un bel bicchiere di vino secco. Quindi perchè privarsi di questo momento semplice ma al tempo stesso gustoso, rilassante e magico.
Ecco a voi gli ingredienti del Crèm caramel
INGREDIENTI per 6 persone
- 350 ml di latte
- 150 ml di panna fresca
- 4 uova intere + 1 tuorlo
- Vaniglia 1/2 stecca (o 1 busta di vanillina)
- 120 gr di zucchero- Per il caramello
- 4 cucchiai d’acqua
- 100 gr di zucchero
Ecco a voi il procedimento del Crèm Caramel
PROCEDIMENTO
Accendete il forno a 180°. Versate il latte in un tegame e metteteci dentro ½ stecca di vaniglia, ponetelo sul fuoco e portatelo lentamente ad ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per mezz’ora. Passata la mezz’ora, unite al latte la panna, e nel frattempo in un recipiente sbattete le uova con lo zucchero. Eliminate dal latte la stecca di vaniglia, e quindi versatelo a filo e lentamente dentro alle uova sbattute, filtrandolo con un colino e mescolando continuamente. Preparate quindi il caramello facendo sciogliere lo zucchero dentro ad un tegamino (meglio se dal fondo spesso) con 4 cucchiai di acqua, mescolando continuamente finchè lo sciroppo, bollendo, diventa dorato e caramellato. A questo punto versatelo nello stampo scelto e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie, finchè non si sia raffreddato e solidificato. Versate ora il composto precedentemente ottenuto nello stampo, coprite lo stampo con un foglio di allumino e ponetelo a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente che copra meno di un terzo dello stampo. Mettete a cuocere la Crème Caramel per circa 50 minuti, e quando la crema si sarà solidificata, togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare le Crème Caramel a temperatura ambiente, dopodiché ponetele in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire la Crème Caramel capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda adagiandosi.
COMMENTI