In Doctor Who tutto è possibile, anche che Babbo Natale bussi alle porte del Tardis per chiedere aiuto contro gli invasori del Polo Nord.
Ogni fine è un nuovo inizio
Non è passata nemmeno una settimana dalla messa in onda dell’ultimo episodio di questa ottava stagione di Doctor Who e già gli effetti sono più che evidenti. I fan di Doctor Who sono infatti impegnatissimi a recensire, negativamente oppure no, il finale di stagione ma anche a ipotizzare cosa ci potrò regalare lo special natalizio di quest’anno. Ma andiamo con ordine… cominciamo dal finale, per una volta. Il finale di questa stagione non è stato all’altezza delle aspettative di una gran parte del fandom della serie fantascientifica più longeva di Doctor Who, alcuni anno criticato la recitazione, altri gli effetti speciali, qualcuno perfino la scelta dei costumi, ma tutti concordano nel criticare almeno una cosa: Steven Moffat. L’autore britannico sembra essere ormai diventato famoso, tra gli spettatori delle avventure del Dottore, come uno scrittore abbastanza bravo che però troppo spesso dimentica che Doctor Who è un serie fantascientifica e non un “semplice” drama. Sono state sottolineate, con notevole attenzione, anche quelle contraddizioni che Moffat ha creato, non solo nel comportamento di questo Dottore, interpretato da Peter Capaldi, rispetto alla sua versione precedente, interpretata da Matt Smith, ma anche riguardo le più preoccupanti contraddizioni in cui i personaggi incappano in questo stesso episodio. Fortunatamente “Death in Heaven” non è stato un completo buco nell’acqua riuscendo ad introdurre personaggi interessanti per il fandom (Missy) e riuscendo a sbloccare la trama rimuovendo personaggi che ormai erano diventati quasi solamente d’intralcio alla continuity, secondo alcuni (Clara Oswald e Danny Pink). A questo punto resta solo da aspettare lo special di Natale … ipotizzare cosa prevede il futuro per tutti gli whovian.
Segnali dal futuro
Molto prima che questa ottava stagione di Doctor Who avesse inizio molti nomi erano stati fatti riguardo a quali attori avrebbero preso parte al cast. Uno di questi era stato quello di Charles Dance, noto per aver interpretato Tywin Lannister in Game of Thrones, che secondo le voci di corridoio avrebbe interpretato la nuova rigenerazione del Maestro. Questa voce però è stata smentita dai fatti, dato che il maestro, o meglio Missy, è stata interpretata da Michelle Gomez che, a quanto pare, tornerà anche nella prossima stagione. Significa che forse, almeno per il momento, il Maestro rimarrà… in gonnella? Oppure assisteremo ad una sua rigenerazione, data la conclusione dell’ultimo episodio dell’ottava stagione? Si vedrà… Lasciando da parte i nemici del Dottore le domande ( e le teorie) non finiscono, cosa ci dovremo aspettare per il prossimo companion? I dubbi non si limitano al classico: “uomo o donna?” ma arrivano ad un pià compliato (e stuzzicante) “terrestre o alieno?”. Una voce di corridoio, non troppo bisbigliata, suggerirebbe l’ingresso nel Tardis sì un nuovo compagno di avventure per il Dottore ma non appartenente alla razza umana, particolare che sarebbe una novità con pochi precedenti in DW). Purtroppo per rispondere a queste come a tante altre domande bisognera aspettare il 2015 e la nona stagione di Doctor Who, per il momento l’unica domanda a cui sembra potremo avere risposte sarà: “Who you gonna call?”
Ghostbusters! The Doctor!
La domanda sembrebbe proprio provenire da un altro franchise, ma ecco che a risolvere i nostri dubbi ( e le nostre paure sull’incrociare i flussi) viene il promo sullo special di Natale di Doctor Who. In questo promo, che potrete vedere subito alla fine di questo articolo, vediamo il Dottore chiamato ad assistere niente poco di meno che Babbo Natale, interpretato da Nick Frost, alle prese con un guaio al Polo. In attesa dell’episodio però sembra che la BBC farà andare in onda in Inghilterra domani 14 Novembre, alle ore 20.30, un anticipazione o forse un piccolo special come quelli della serie “Children in Need“
The Professor
COMMENTI
[…] notizia è oramai ufficiale: a fine 2017 il protagonista di Doctor Who non sarà più Peter Capaldi. L’attore, infatti, sarà sostituito. Al suo posto arriverà il […]