DOC: scopri con poche semplici domande se soffri di un disturbo ossessivo compulsivo.
Disturbo ossessivo compulsivo, di cosa si tratta? Il disturbo ossessivo compulsivo (conosciuto anche come DOC o OCD in inglese), è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni, può manifestarsi sia nell’infanzia che nell’età adulta. Il sintomo centrale del DOC è la presenza di ossessioni e compulsioni o sole ossessioni, che occupano un tempo significativo della giornata (un’ora o più al giorno) e interferiscono con le attività del quotidiano (lavoro, studio, vita di relazione, cura della casa o dell’igiene ecc.). Il disturbo viene riconosciuto come tale solo se la presenza di ossessioni e compulsioni comporta una marcata sofferenza, compromette il normale funzionamento sociale e lavorativo del soggetto e se non è meglio giustificata da altri disturbi d’ansia o da malattie psichiatriche dovute a condizioni mediche generali. Le caratteristiche principali del disturbo sono: la ripetitività, la frequenza e la persistenza della attività ossessiva e la sensazione che tale attività sia imposta e compulsiva. Scopri se hai un DOC, rispondi a poche semplici domande:
Evito di toccare o comunque entrare in contatto con oggetti pubblici:
- Vero
- Falso
Mi capita di fare brutti pensieri dei quali è difficile liberarmi:
- Vero
- Falso
Devo controllare più volte di aver compiuto alcune azioni importanti (es. chiudere il gas o la porta, aver preso le chiavi di casa):
- Vero
- Falso
Uso saponi e detergenti in quantità eccessiva:
- Vero
- Falso
La mia igiene personale mi preoccupa e mi impegna molto:
- Vero
- Falso
Non uso i bagni pubblici anche se sembrano puliti:
- Vero
- Falso
Mi turba stare a contatto con le persone malate:
- Vero
- Falso
Devo controllare le cose più volte:
- Vero
- Falso
Non posso fare a meno di compiere alcuni gesti in maniera ripetitiva:
- Vero
- Falso
Anche quando impiego molto tempo ed energie nel fare le cose ho sempre la sensazione che siano fatte male:
- Vero
- Falso
RISULTATI: maggioranza di risposte VERO, un po’ ossessivo, hai delle abitudini che ti ossessionano e alle quali non puoi rinunciare, ma non è detto che sia grave. Maggioranza di risposte FALSO, per niente ossessivo, vivi in maniera semplice e tranquilla, il tempo è un’entità relativa.
COMMENTI